Conto alla rovescia per la quarta edizione del maggior evento enogastronomico del territorio pisano, il Terre di Pisa Food & Wine festival, in programma dal 14 al 16 ottobre a Pisa in Piazza Vittorio Emanuele II: tre giorni dedicati ai sapori, ai profumi ed ai colori del territorio. La kermesse andrà in scena nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele e nei locali della Camera di Commercio. Un evento che rappresenta il miglior di biglietto da visita della “Toscana del buon vivere”, o meglio di quel vastissimo territorio, quello della provincia pisana, che va dalle colline al mare, dove si producono prodotti agroalimentari d’eccellenza, molti dei quali internazionalmente conosciuti ed apprezzati.

Risultati tangibili che premiano il buon lavoro che la Camera di Commercio da tempo ha intrapreso, avvalendosi della collaborazione del Comune di Pisa, delle associazioni di categoria e dell’Università, condividendo la mission del promuovere al meglio l’atavico rapporto con la terra, mai abbandonato, riscontrabile nella produzione d’eccellenza, di molteplici piccole aziende, in gran parte gestite da giovani imprenditori che hanno adottato e preservato metodi di coltivazione e lavorazione artigianale

Per celebrare il decennale quest’anno ci saranno 85 produttori, pronti ad accogliere il pubblico con degustazioni tipicità e delizie a “Km Zero”, offrendo la possibilità di acquistare direttamente i prodotti: formaggi, salumi, pasta, tartufi, miele, cioccolato, dolci e conserve, olio, vino, birra e liquori etc..

“Dieci anni di Pisa Food & Wine è un grande traguardo – ha affermato Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – che vogliamo festeggiare con tutti: dagli espositori, al pubblico a coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, ma è anche uno sprone a fare meglio per il futuro. L’appuntamento autunnale legato alla promozione dei prodotti tipici delle Terre di Pisa quest’anno non solo festeggia il suo decimo compleanno, ma anche il primo evento del nuovo ente camerale, che riunisce al suo interno anche altri territori toscani, parlo di Lucca e Massa Carrara. Un evento- aggiunge Tamburini – che cade in un momento non certo facile soprattutto per i produttori, ma l’impegno che hanno profuso è la migliore dimostrazione che professionalità e coraggio, non vengono mai meno. Per questo rivolgo un appello alla politica perché si adoperi al meglio perché questi valori e questi sacrifici non siano vanificati”.

“Vetrina Toscana spesso racconta l’identità del territorio anche attraverso il legame tra arte ed enogastronomia – dice Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione – apprezziamo molto l’iniziativa di Pisa Food & Wine Festival che, oltre a coinvolgere produttori e ristoranti, ha saputo costruire un fitto calendario di visite guidate a mostre e musei, insieme ad itinerari alla scoperta dei ‘tesori’ gastronomici locali”

Pisa Food & Wine non è solo la mostra mercato, ma un ricco calendario con più di 40 eventi tra masterclass di vino, cioccolato, laboratori di liquori, show cooking, tour guidati di vini, salumi, formaggi e olio guidati da esperti di AIS e FISAR, ONAF, ONAS e ASCOE, e tanto altro: un’esperienza a tutto tondo con assaggi impreziositi da racconti e curiosità sulla storia dei prodotti, le caratteristiche organolettiche e tanti piccoli segreti del processo di trasformazione per rendere unico il vostro viaggio.

Pisa Food & Wine è anche un’occasione per approfondire la conoscenza dei prodotti grazie alle proposte dei ristoranti e dei bar non solo dei ristoranti e bar della zona e di menù dedicati, dove le materie prime sono le protagoniste di piatti contemporanei o della tradizione abbinati ai vini della DOC Terre di Pisa.

Al Festival il gusto si coniuga con la salute a tavola, all’insegna del benessere e della gioia di stare bene; numerose le iniziative realizzate in collaborazione con il Centro Nutrafood dell’Università di Pisa (laboratori, giochi e quiz, informazioni su acquisti e consumi consapevoli in ambito alimentare) e uno showcooking dedicato alle intolleranze per conoscere nuove ricette buone e salutari. Un evento non solo per grandi ma anche per i più piccoli con un programma di attività ludico-educative sull’alimentazione e gustose merende, oltre a laboratori di arti circensi “circooking”.

E per finire un’occasione per scoprire le Terre di Pisa: le bellezze del centro storico e del suo entroterra, delle realtà museali e dei siti di interesse storico culturale, che per l’occasione offrono vantaggi ai visitatori del Terre di Pisa Food & Wine.

Tutte le informazioni sono disponibili su http://www.pisafoodwinefestival.it/2022

Autore

Scrivi un commento