Alessia Casini

Nella rinomata città d’arte di Pietrasanta che brulica di laboratori, gallerie ed esposizioni temporanee, è possibile vivere un’esperienza unica che permette di approcciarsi all’arte della ceramica. Si tratta dell’Apericeramica, un’experience organizzata da Ceramicò in un laboratorio di artigiani che si trova vicino al centro della “piccola Atene”.

Cosimo Vella è il frizzante artista e organizzatore del workshop che, da aprile, è riuscito ad attrarre un pubblico sempre più ampio e variegato, avvicinando un target più giovane con un format che unisce l’arte, in questo caso della ceramica, insieme all’aperitivo.

L’esperienza è davvero unica. Si viene dotati di tutto il materiale necessario: creta, mattarello, strumenti vari per la modellatura e… via con la propria creatività. Tutto è accompagnato da un buon bicchiere di vino, degli snack e musica di sottofondo.

Il contesto è straordinario. Infatti, vivere questa esperienza in un vero laboratorio artigiano e circondati da opere d’arte è davvero suggestivo e l’atmosfera che si crea durante il workshop è rilassante e molto piacevole.

Cosimo è molto disponibile e dopo aver svelato tutti (o quasi tutti) i trucchi del mestiere lascia esprimere la propria creatività ad ogni partecipante, dispensando, di tanto in tanto, consigli utilissimi.

Ceramicò, oltre alla fantastica esperienza dell’Apericeramica, organizza corsi per principianti in cui imparare le tecniche di base per realizzare e colorare oggetti in ceramica, oltre a laboratori per bambini.

Ultimi appuntamenti con l’Apericeramica che si svolge il martedì dalle 19.00 alle 21.30 per riprendere poi dopo la stagione estiva insieme a tutti gli altri corsi.

Si tratta di un’esperienza assolutamente da non perdere. Per rimanere aggiornati sulle iniziative seguire il profilo Instagram di @ceramicò

Alessia Casini

Autore

Scrivi un commento