Alessia Casini

Frequento la terrazza dell’Hotel Palace di Viareggio da molto tempo e sono solita salire su questo rooftop per l’aperitivo, che trovo sempre una certezza, sia per il servizio che per la location. Questa volta però ho deciso di provare un’esperienza diversa: il brunch della domenica.

Il Blu Bar Roof propone un brunch ad un costo fisso di 30€ a persona ed è compreso nel prezzo un piatto a scelta alla carta, un dessert, acqua e caffè. Le bevande sono a parte.

Le proposte sul menù sono quelle tipiche del brunch. Possiamo quindi trovare l’avocado toast, bagel, club sandwich e uova alla Benedict ma anche proposte che si avvicinano di più alla nostra tradizione culinaria e perfette per un light lunch, come ad esempio delle insalate.

Ho provato il delizioso bagel farcito con uova strapazzate, bacon croccante e formaggio alle erbe, accompagnato da patatine fritte. Da bere ho ordinato un ottimo Prosecco.

La vista mare che si gode dalla terrazza del Palace è impagabile. Da un lato la passeggiata di Viareggio e un panorama che spazia dal Golfo dei Poeti fino all’isola della Gorgona, dall’altro la splendida visuale sulle Alpi Apuane.

L’edificio, costruito nei primi decenni del XX secolo, è in stile Liberty. Grazie ad una recente ristrutturazione il palazzo si è rinnovato ma, allo stesso tempo, ha sapientemente mantenuto una magica atmosfera d’altri tempi conservando mobilia e pavimenti d’epoca.

Una menzione speciale alle meravigliose piastrelle bianche e blu del roof. Ammirando il panorama si ha quasi l’impressione che la terrazza, il mare e il cielo siano un tutt’uno.

Ma questo rooftop è anche molto altro.

Infatti, ogni sera è possibile accedervi per gustare ottimi aperitivi al tramonto e la domenica sera, a partire dalle 17.30 la serata si anima con musica dal vivo.

La location è senza dubbio molto bella, elegante e raffinata. Oltre agli ospiti dell’hotel, il rooftop è frequentato anche da abitanti del luogo.

Staff disponibile e molto qualificato. Raccomandiamo di visitare il Blu Bar Roof soprattutto durante la bella stagione. Che sia per un aperitivo, una cena o il brunch della domenica, rimarrete estasiati dall’atmosfera magica di questo luogo.

Al prossimo appuntamento con la rubrica sui rooftop bar più belli della Toscana!

Alessia Casini

Autore

Scrivi un commento