Maurizio Ficeli

Giornata radiosa quella di martedì 9 aprile per i colori nerazzurri, che hanno festeggiato 115 anni di vita, fra successi e vicissitudini varie. È proprio il caso di dire, 115 anni e non sentirli. Nel lontanissimo 9 aprile 1909 nacque il Pisa Sporting Club e grandi festeggiamenti, in suo onore, sono stati organizzati dall’Associazione Cento guidata dal presidente Fabio Vasarelli, che ha allestito un’apprezzata mostra nell’atrio di Palazzo Gambacorti, molto visitata da tifosi, autorità, ex glorie nerazzurre, tante scolaresche e una delegazione della società.

C’è stata anche un’emozionante cerimonia in piazza San Paolo a Ripa D’Arno, davanti alla lapide che fu collocata cinque anni fa in occasione dei 110 del Pisa. È il luogo dove nacque il club, nel Velodromo Stampace. Presenti, per l’occasione, alcune vecchie e indimenticate glorie nerazzurre più alcuni giocatori del Pisa di oggi, con in testa il “Comandante” Antonio Caracciolo, insieme a Gaetano Masucci, Marius Marin e Pietro Beruatto.

Fra i giocatori di diverse epoche presenti citiamo Fabrizio Barontini, Roberto Gasparroni, Alvaro Ricoveri, Nevio Vinciarelli, Francesco Gabrielli, Claudio Di Prete, Luca Giannini, Alessandro Mannini, Franco Ipsaro, Mario Faccenda, Lamberto Piovanelli. E poi ancora Paolo Andreotti, Jacopo e Federico Balestri, Eddy Baggio, Gerry Cavallo, Emiliano Niccolini, Alessio Frati, Lido Malasoma, Antonio Obbedio e Gabriel Raimondi.

Foto Guido Martinelli

Scrivi un commento