Maurizio Ficeli
Passo indietro del Pisa. Una giornata storta da archiviare al più presto, anche se ormai questo sembra un ritornello (quante volte lo abbiamo detto?). Il Pisa affonda sul Lago di Como dopo due vittorie consecutive. Si poteva immaginare che la gara contro il Como, squadra che sicuramente lotterà fino alla fine per conquistare la massima serie, non sarebbe stata una passeggiata e che una sconfitta ci sarebbe potuta stare. Quello che ha dato fastidio è il modo in cui si è verificata. Una gara iniziata male da subito, con i primi venti minuti di gioco inguardabili da parte nerazzurra, che hanno permesso ai comaschi di andare subito in vantaggio di due reti prima con Gabrielloni e poi con Bellemo, che ha approfittato di una clamorosa gaffe tra il portiere Loria e Marius Marin e da li la gara per il Pisa si è fatta subito in salita. La squadra di Aquilani, poi, nella ripresa, con l’ingresso in campo di Esteves e D’Alessandro ha cambiato atteggiamento, trovando subito il gol con Barbieri, che ha ridato fiato alle speranze nerazzurre di raddrizzare il risultato, ma nel finale i comaschi hanno trovato il terzo gol con Cutrone, che ha sfruttato un’azione di contropiede, riuscendo a chiudere sul risultato di 3 a 1. Cerchiamo di approfittare di questa sosta per  ricaricarci  in vista della prossima gara con il Palermo, che va vinta. Ci vorrà il pubblico delle grandi occasioni. Il “Comandante” Antonio Caracciolo, parlando a fine gara, ha fatto un appello in tal senso, dicendo che l’apporto dei ragazzi della Nord è fondamentale e che si augura un loro rientro allo stadio. Condivido e sottoscrivo in pieno le sue parole.

 

SCHIACCIA A BRIGLIA SCIOLTA

LORIA – Un po’ di incertezza sul primo gol del Como, mentre il secondo scaturisce da un malinteso fra lui ed il compagno Marin. Malgrado ciò, comunque non ha perso la calma ed ha mantenuto i nervi saldi, cosa non semplice in certe situazioni.

BARBIERI – Sembra che ci abbia preso gusto a segnare ed è alla terza rete in maglia nerazzurra. Ridà fiato alle speranze del Pisa di acciuffare il pareggio, anche se poi, sul terzo gol di Cutrone, ha qualche responsabilità.

MASUCCI (dal 80′) -Non giudicabile.

CARACCIOLO – Buona la sua prova in fase difensiva, qualche incertezza in fase di impostazione, ma tanto impegno a servizio della squadra .

CANESTRELLI – Stavolta una prova un po’ sottotono rispetto a quello che ha dimostrato di saper dare in campo. Può capitare, forza Simone!

TOURÉ – Ci ha abituato ad altre prestazioni, stavolta evidentemente non era la giornata giusta. Alquanto lezioso nel gestire la palla, rimedia anche un’ammonizione. D’ALESSANDRO (dal 46′) – Cerca di dare una svolta positiva alla gara, con tanto impegno, ma può fare meglio.

MARIN – Purtroppo quel pasticcio fra lui e Loria ha condizionato la gara. Non ci voleva proprio, una giornata da dimenticare.

VELOSO – Non inizia nel migliore dei modi, un po’ in generale, poi esce fuori con la sua esperienza, anche se stavolta la sua prestazione non è sufficiente. ESTEVES (dal 46′) – Uno dei migliori, gioca ogni pallone in maniera magistrale.

BERUATTO – Una prova di volontà, in cui mette anche lo zampino sul gol di Barbieri.

ARENA – Protagonista nell’azione da cui poi scaturisce il gol di Barbieri, bravo nell’individuare quegli spazi dove può attaccare, il suo contributo è sempre una garanzia.  LISANDRU TRAMONI (dal 70′)- Entra in campo per contribuire ad acciuffare il pareggio ma non riesce a imprimere la sterzata giusta.

MLAKAR – Si è visto poco e non è riuscito a creare alcuna difficoltà in fase offensiva. BONFANTI (dal 62′) – Purtroppo il suo ingresso non migliora molto la situazione.

MOREO – Insieme ad Esteves è il migliore in campo. Si conferma di gara in gara, malgrado la “debacle” generale. Si porta via l’uomo nella rete segnata da Barbieri, liberando uno spazio importante. Generoso e lottatore. Non c’è altro da aggiungere.

ALL. ALBERTO AQUILANI – Non si è nascosto dietro un dito prendendosi le proprie responsabilità su questa sconfitta, anche se dopo i due gol rimediati ad inizio gara ha cercato, specie nella ripresa, di dare un altro passo alla squadra. Una certa reazione si è vista, culminata con il gol di Barbieri. Ma è finita male, come sappiamo: recriminare serve a poco, il nostro obiettivo è solo la salvezza, da raggiungere il prima possibile.

GLI EX DI TURNO 

Erano due difensori, FEDERICO BARBA (in panchina), mentre EDOARDO GOLDANIGA, in campo, ha disputato una buona gara.

IL PERSONAGGIO – Presente a questa trasferta un tifoso storico e mio compagno di avventura in tante trasferte fin dai tempi di Romeo. Si tratta di Renato Parentini “No panini”, che ci ha fornito foto ed un video di questa trasferta in riva al Lario. Renato ha lavorato per tanti anni in un supermercato vicino a Corso Italia, e molte volte, visti gli orari scomodi in cui si giocano certe partite, ha dovuto rinunciare a seguire il suo amato Pisa, specie fuori casa. Ma ora che è in pensione sta recuperando il tempo perduto. È uscito triste dal “Sinigaglia” per la sconfitta del suo Pisa, ma con tanta fiducia e positività per il futuro. Cento di questi tifosi!

Renato Parentini “No panini”
PISANI AL SINIGAGLIA – Malgrado le due vittorie consecutive (di Cittadella e con la Ternana) sono stati solo due i pullman che si sono messi in viaggio alla volta del capoluogo lariano, per sostenere la squadra di mister Aquilani: quello del Centro Coordinamento della presidentessa Liana Bandini e quello del Club Autonomo Nerazzurro di Marco e Sabrina Pavolettoni. Presenti sugli spalti anche il “Gruppo San Romano”, i “Pisani al Nord” e i “Pisani a Roma oltre ad altri tifosi. Assenti invece i gruppi della Nord, per l’obbligo della tessera del tifoso previsto per questa partita. In tutto i tifosi nerazzurri presenti nel settore ospiti dello stadio lariano erano solo 84. Peccato, peccato davvero, perché la mancanza dell’apporto della Curva Nord pesa molto, anche se i tifosi presenti sugli spalti hanno dato fornito il loro generoso sostegno alla squadra. Ci auguriamo che nella prossima gara con il Palermo all’Arena, ci sia un  rientro alla grande dei ragazzi della Curva, tutto il popolo nerazzurro li aspetta in gloria, ed anche il “Comandante” Antonio Caracciolo ha fatto un appello in tal senso. Il Pisa ha assolutamente bisogno di loro per conquistare punti importanti in chiave salvezza.

Maurizio Ficeli 

Foto e video di Renato Parentini e Sabrina Pavolettoni.

Scrivi un commento