Maurizio Ficeli

Una vittoria che ci voleva. Il Pisa conquista tre punti pesanti, bissando il successo ottenuto a Cittadella, in una gara non bella ma “chissenefrega”! In questi momenti l’importante è tirare “a far ciccia”, come si dice a Pisa, e i ragazzi di Aquilani hanno saputo essere cinici e concreti. Nerazzurri all’ottavo posto a 37 punti in tandem con il Cittadella. Match sbloccato ad un minuto dal termine del tempo regolamentare da Stefano Moreo, che su colpo di testa ha trafitto il portiere rossoverde Iannarilli. Match sofferto per il Pisa, con la Ternana che ha colpito una traversa e due pali. Prestazione superlativa di Leonardo Loria che ha sfoderato alcuni interventi decisivi salvando la propria porta. Sabato prossimo trasferta al “Sinigaglia” contro il Como, che il Pisa potrà affrontare con un po’ più di tranquillità, e chissà che non ne venga fuori un bel risultato. Sarò visionario, ma io ci credo!

SCHIACCIA A BRIGLIA SCIOLTA

LORIA – Il migliore in assoluto insieme a Moreo. Il portierone siciliano riesce a dare sicurezza alla difesa anche se nel primo tempo non è stato mai impegnato seriamente, mentre nella ripresa si esibisce in diversi interventi decisivi che contribuiscono alla vittoria della squadra. Bravo Leo!

CALABRESI – Si conferma di partita in partita con giocate importanti, avendo la meglio sugli avversari e dando sostegno anche in fase di attacco. BERUATTO (dal 61′) – Cerca di dare una mano ai compagni sia in difesa che in attacco, anche se non riesce ad incidere più di tanto.

CARACCIOLO – Il “Comandante” si conferma di gara in gara l’asse portante della squadra sia a livello di difesa che di complesso. Inoltre tiene egregiamente a bada il suo avversario diretto, dandogli poco spazio.

CANESTRELLI – Bene a livello di fase difensiva, mentre si vede poco in chiave offensiva. Nel complesso una buona prova.

ESTEVES – Ha difficoltà a superare il diretto avversario ed a creare occasioni, malgrado tanto impegno. VELOSO (dal 81′)- Determinante sul gol segnato da Moreo di testa, a cui fornisce un assist al bacio, oltre ad effettuare alcuni passaggi importanti a servizio del reparto avanzato. La sua esperienza si vede sempre, anche in pochi istanti di gioco.

ARENA – Da buon “peperino”, il “funambolo di Ragusa” riesce a creare grattacapi alla retroguardia ternana, e malgrado non riesca a tirare in porta, si porta sempre dietro due avversari, cosa non da poco. D’ALESSANDRO (dal 62′) – Grande impegno in fase avanzata ed in difesa. È un giocatore troppo importante per il Pisa ed anche con la Ternana si è confermato in tal senso.

MARIN – Gara di impegno e sacrificio a servizio della squadra, subisce qualche fallo di troppo, perché forse è l’unico modo che hanno gli avversari per bloccarlo.

TOURÉ – Serve una bella palla per Lisandru Tramoni, che purtroppo non va a buon fine. Un buon primo tempo, poi nella ripresa cala un po’.

BARBIERI – Dopo Cittadella si è riconfermato, buona prova, va anche vicino al gol, oltre a creare sofferenza alla retroguardia avversaria.

TRAMONI LISANDRU – Peccato per l’occasione sprecata nel primo tempo, poi, oltre un cross a servire Barbieri, non ci sono altre azioni degne di nota. VALOTI (dal 46′) – Un grande, quando vedo questo giocatore in campo, figlio d’arte, è come se mi apparisse letteralmente il sole, perché il contributo che da è immenso, in quanto suda, lotta da gladiatore costruendo tante occasioni. Non c’è altro da aggiungere.

MOREO – Assolutamente il migliore in campo insieme a Loria. Sono davvero felice che abbia trovato un gol importante, di testa, da autentico match winner, che ha fatto esplodere di gioia l’Arena, regalando alla squadra tre punti importantissimi. Chapeau!

ALL. ALBERTO AQUILANI – Alcuni obietteranno che il Pisa non ha giocato una bella partita, rischiando di capitolare con quei tre legni colpiti dalla Ternana, ma per ogni  tifoso l’importante era vincere e la squadra di mister Aquilani c’è riuscita. Piano piano i risultati stanno arrivando, siamo a due vittorie consecutive, e ciò permette di guardare al prosieguo del campionato con più serenità. Non è cosa da poco. Bravo mister!

I PISANI DELLA TERNANA

LUPERINI – Mette i brividi alla compagine della sua città natale colpendo un legno e rendendosi pericoloso. Uno dei migliori della squadra rossoverde.

FAVILLI – Anche lui colpisce un palo con un tiro al volo, poi Loria gli nega qualsiasi possibilità di segnare.

PUBBLICO – Presenti all’Arena Anconetani 6.911 spettatori, anche se molti abbonati non sono entrati a causa dello sciopero dei gruppi della Nord, ma bisogna dire che il resto dei tifosi che erano sugli spalti hanno fatto un tifo indiavolato per contrastare la folta rappresentanza del tifo ternano presenti nella Sud. Edal gol di testa di Stefano Moreo, il Popolone nerazzurro è esploso in un boato di gioia, mentre i supporter umbri si sono ammutoliti. Al fischio finale grande festa, con la squadra nerazzurra in mezzo al campo a salutare i tifosi che hanno esibito un bel muro di sciarpe.

GRUPPI DELLA NORD – Sono rimasti fuori dallo stadio anche in occasione di questa gara con la Ternana, dandosi però appuntamento tramite un comunicato, verso le 14 davanti all’albergo dove era in ritiro pregara la squadra, per incitarla e scortarla fino allo stadio, con il seguito di un grande “serpentone” di macchine e motorini pavesati di nerazzurro e rossocrociato, con tanto di suono di clacson a tutto bordone. Un grande segno di amore e attaccamento ai colori nerazzurri, quello dei gruppi della Curva Nord, anche se ci auguriamo vivamente in un loro pronto rientro sui gradoni dell’Arena, perché la loro assenza, purtroppo, nelle gare interne, si fa sentire moltissimo.

Il presidente Giuseppe Corrado in settimana ha parlato in conferenza stampa, sottolineando in sostanza, tra le altre cose, l’importanza del tifo organizzato nerazzurro, che è stata una delle motivazioni che ha spinto loro ad acquistare il Pisa anni fa. Quindi tutti noi ci auguriamo che la situazione si ricomponga al più presto, perché il Pisa ha assolutamente bisogno dell’unità di tutto l’ambiente, specie in questa fase del campionato dove è necessario tutto il sostegno possibile per giungere alla salvezza. A Lecco, a Parma e a Cittadella il tifo nerazzurro è stato favoloso, ragion per cui ci sarebbe voluto anche con la Ternana, mentre invece abbiamo dovuto sorbirci i cori dei 655 tifosi giunti da Terni e ,francamente, doversi sciroppare in casa nostra gli slogan delle tifoserie ospiti ,come già successo con Reggiana, Spezia e Modena, dà alquanto fastidio. Per carità, i tifosi pisani presenti hanno cercato di dare un buon supporto al team di Aquilani, ma il tifo della Nord, con tutto il rispetto, è tutta un’altra cosa. Inutile girarci intorno.

Maurizio Ficeli

 

 

 

 

Scrivi un commento