Maurizio Ficeli
Purtroppo, ancora una volta, ci risiamo a dover commentare un’altra sconfitta, dopo quella subita a Parma, avvenuta nei minuti di recupero. Ormai non è nemmeno più un caso perché, in questo campionato, le sconfitte in extremis per i nerazzurri si sono verificate ben sette volte. Era una gara indubbiamente difficile ma, malgrado questo, la squadra di mister Aquilani era riuscita a tenere testa al più titolato Venezia, riuscendo ancora una volta ad agguantare il pareggio con lo “Squalo” Bonfanti, dopo il vantaggio dei lagunari con Pohjanpalo, ma nel recupero l’arancioneroverde Olivieri riesce ad approfittare di una giocata dei suoi compagni, complice uno sbaglio da parte di Marin, e a mettere in rete il bel gol della vittoria (2-1) per i veneti. Il Pisa è quindicesimo con 30 punti, a soli quattro lunghezze dalla zona critica. Gettare sempre alle ortiche tutto preoccupa, anche perché spesso riusciamo a produrre un buon gioco, ma poi basta una svista per perderci in un bicchier d’acqua. Mercoledì c’è un’altra gara importante con il Modena all’Arena alle 20,30, è assolutamente necessario fare punti. Ragazzi, siamo tutti amareggiati, ma l’unica alternativa che abbiamo è “reagire, reagire, reagire”.

SCHIACCIA A BRIGLIA SCIOLTA

NICOLAS – È un periodo non molto positivo per l’estremo difensore nerazzurro, specie quando si trova a giocare con i piedi. Alcune incertezze le ha avute, anche se non ha alcuna colpa sui gol subiti da Pohjanpalo e Olivieri. Malgrado ciò abbiamo piena fiducia nel ritorno del Nicolas sfavillante che tutti conosciamo.

CALABRESI – Assolutamente uno dei migliori “Re” Arturo Calabresi, riesce ad attuare in maniera impeccabile la fase difensiva, oltre ad imbastire una bella azione individuale in  attacco nel primo tempo.  HERMANNSSON (dall’84’) – Troppo poco in campo per poter esprimere un giudizio.

CARACCIOLO – Altra prestazione superlativa da parte del “Comandante”, che ha dato tutto se stesso, come sempre del resto, a servizio della squadra, lottando su ogni pallone con determinazione e grande esperienza. “Caracciolo tutta la vita!”. E con questo ho detto tutto.

CANESTRELLI – Prova magistrale da parte del difensore di origine senese, che si conferma di partita in partita dando sicurezza e qualità al reparto difensivo.

BARBIERI – Purtroppo ha sofferto non poco al cospetto di Zampano, cercando comunque di fare il possibile, ma più di tanto non ha potuto.

MARIN – Cerca di fare il suo a centrocampo con giocate a servizio dei compagni. Peccato per quel grave errore da cui è scaturito il gol di Olivieri.

VELOSO – Ha tanta esperienza ed è un giocatore di assoluto valore, ma sabato è stato alquanto sottotono rispetto alle possibilità che ha.  BARBERIS (dall’4′) – Non giudicabile

ESTEVES – Non tanto bene nella fase offensiva, mentre è buona la sua prova a sostegno dei tre centrali, anche se può fare assolutamente meglio. BERUATTO (dal 59′)- Purtroppo non riesce ad incidere più di tanto, il Beruatto che conosciamo può fare assolutamente meglio e lo aspettiamo.

TOURÉ – Stavolta una prestazione sotto tono rispetto alle ultime gare. È stata una giornata storta, lo aspettiamo comunque ad un pronto riscatto a cominciare dalla partita di mercoledì prossimo con il Modena.

VALOTI – La validità del giocatore, del quale non ho mai nascosto la mia immensa stima, non è assolutamente in discussione. Stavolta però non è andato bene, specie nell’occasione di quel gol sfiorato a tu per tu con il portiere del Venezia nel primo tempo. ARENA (dal 59′) – Si conferma ancora il “funambolo di Ragusa” . È suo l’assist da cui scaturisce il gol del pareggio messo a segno da Bonfanti.

BONFANTI – Bello il gol del momentaneo pareggio, su assist di Arena, con cui fa esplodere l’Arena!! Direi il migliore in assoluto, una spanna sopra gli altri. Davvero bravo lo Squalo!  MLAKAR (dal 71′) – Colleziona un’occasione di testa a due minuti dalla fine, ma poi niente di più.

ALL. ALBERTO AQUILANI – Purtroppo due sconfitte di seguito ed entrambe nei minuti di recupero. Una situazione che si ripete e che ha bisogno di essere approfondita. La zona critica è a quattro punti ed ora mercoledì incombe la gara con il Modena. Non possiamo assolutamente permetterci di sbagliare, la conquista dei tre punti deve essere un “mantra”.

TIFOSI – Arena ancora con dei vuoti, specie in Curva Nord, malgrado ufficialmente fossero presenti 6.328 spettatori, con una rappresentanza di un centinaio di supporter lagunari in curva Sud. Prosegue quindi lo sciopero dei gruppi della Nord, non entrando allo stadio. Stavolta gli ultras, ritrovatisi alle 14,30 fuori dalla Curva, si sono diretti alla volta del Comune esponendo alcuni  striscioni di protesta “Via il Questore, Pisa non ti vuole”, oltre a contestare alcuni parlamentari (Ziello e Ceccardi) per il sostegno dato alle forze dell’ordine dopo le cariche di venerdì contro gli studenti che manifestavano per la Palestina. Il resto dei tifosi nerazzurri presenti dentro il “catino” dell’Arena ha urlato a più non posso (video), dando sostegno all’undici di mister Aquilani, esultando per la rete di Nicholas Bonfanti, poi uscendo, purtroppo, delusi per l’ennesima “doccia fredda” nel finale, a caldo difficile da smaltire. Il Popolone di fede nerazzurra è così passionale e generoso che mercoledì sarà di nuovo presente a dare incondizionato sostegno ai propri beniamini alla conquista di tre punti preziosi. Non lo deludiamo!

Maurizio Ficeli 

Scrivi un commento