Si è spenta l’attrice Sandra Milo. L’11 marzo avrebbe compiuto 91 anni. Aveva un rapporto stretto con la Toscana. Sua mamma, Maria Paglianti, era di Lajatico (Pisa) e sempre in Toscana, a Viareggio (Lucca), la Milo si era sposata la prima volta, a soli 15 anni. Sempre in Toscana, a Firenze, aveva girato il suo ultimo film, “Che bella storia la vita”.

Nata a Tunisi, da giovanissima si era trasferita in Toscana, a Vicopisano (Pisa), di cui conservava un dolce ricordo. Nel delizioso borgo aveva frequentato le scuole elementari, fino alla quarta, nei difficili anni della Seconda guerra mondiale. “Qui ho sempre una cara amica – raccontò al Tirreno nel 2021 – e ogni palazzo e ogni strada suscitano in me una grande emozione. Pensare che sono arrivata qui tantissimi anni fa, insieme alla mia famiglia, per raggiungere una zia di mia madre che abitava in paese e in questo luogo ho vissuto diversi anni, compresa la guerra, tra ricordi belli e brutti. Insomma una parte di me è rimasta qui”. Era tornata a Vicopisano per girare una serie tv, il Visionario, interpretando un’anziana che viveva in un istituto.

Il legame con Viareggio

Sandrà Milo raccontò che si era trasferita a Viareggio subito dopo la guerra. “La città era devastata dai bombardamenti – disse al Tirreno in un’intervista – ricordo piazza Mazzini con i cumuli delle macerie. Poi l’ho vista rinascere, risorgere piano piano e diventare bellissima. Ho trascorso a Viareggio un periodo molto importante della mia vita, c’era nelle persone così tanta voglia di ricominciare, un entusiasmo straordinario che oggi manca. Ho vissuto in Versilia un periodo fondamentale per la mia formazione, un periodo che mi ha insegnato che tutto può ricominciare, che non bisogna perdere il coraggio, una massima che mi ha seguito poi per tutta la vita”.

Poi il racconto del suo matrimonio, proprio a Viareggio. “Mi ci sono sposata, il mio primo matrimonio quando avevo quindici anni e sempre qui ho perso il mio primo figlio (morì alla nascita, ndr), sono stata operata all’ospedale di Viareggio e poi me ne sono andata dopo la separazione (il matrimonio durò appena 21 giorni, ndr) e sono partita per Milano dove ho cominciato a fare la modella per i giornali di moda e da lì a Roma perché volevo fare l’attrice”.

Non aveva mai dimenticato la Toscana, né Vicopisano né Viareggio. Lì aveva lasciato il cuore. E lì tornava sempre con piacere, gustandosi anche le piccole cose, come i budini di riso e le passeggiate sul lungomare della città del Carnevale. Se c’era un posto del cuore per Sandra Milo era la Toscana.

 

Foto: Wikipedia

Scrivi un commento