Maurizio Ficeli

Il Pisa impatta per 1-1 con il Brescia nella sfida casalinga dell’Arena Garibaldi, in una gara in cui il pubblico pisano si sarebbe atteso la conquista dei tre punti. Ed è andata anche bene: se non fosse stato per due magistrali interventi di Nicolas i nerazzurri avrebbero capitolato. La vittoria all’Arena, a parte il successo con il Cittadella, continua ad essere la grande assente quest’anno. Bisogna analizzare le cose che non sono andate per il verso giusto, ad esempio i pericoli corsi in fase difensiva nella ripresa, cercando di farne tesoro per le prossime sfide.

Detto questo, passo a dare i giudizi sulla prova dei singoli, non prima di sottolineare la grande prestazione di Stefano Moreo, stavolta il migliore in campo, un giocatore che stimo molto e che sono contento si sia finalmente sbloccato.

NICOLAS – Si conferma di gara in gara ed anche stavolta ha sfoderato un’ottima prestazione con due grandi interventi nella ripresa. Sul gol del pareggio del Brescia è assolutamente incolpevole. Una prova magistrale.

BERUATTO – Stavolta indossava la fascia di capitano. La sua è stata una prestazione abbastanza buona, fatta di alti e bassi, ma ha lottato tanto.

CANESTRELLI – Peccato per l’errore commesso in fase di disimpegno in occasione del gol del pareggio delle rondinelle, anche se non si butta giù, si riprende dall’errore e lotta con decisione.

LEVERBE – Fa la sua onesta gara con diligenza ed attenzione.

ESTEVES – Non aveva iniziato male, spingendosi anche in avanti, poi pero è andato calando ed è stato anche ammonito. CALABRESI (dal 91′) – Non giudicabile

PICCININI – Ancora una buona gara di lotta e generosità, malgrado qualche passaggio a vuoto, ma il suo apporto si nota sempre.

BARBERIS – Una buona gara dove da un apporto notevole nell’economia del centrocampo. NAGY (dal 69′) – Non si nota molto, si limita a fare il suo compitino senza infamia e senza lode.

LISANDRU TRAMONI – Riesce a servire Moreo nei primi minuti di gara con un assist al bacio. Inoltre colpisce anche una traversa. Una buona gara. VIGNATO (dal 78′) – Troppo poco in campo per esprimere un giudizio.

VALOTI – Si conferma ancora fra i migliori, lottando con decisione. Il suo apporto è sempre evidente. Una garanzia.

MOREO – Il migliore, a mio avviso, e sono contento che abbia finalmente raccolto il frutto del suo grande impegno segnando il primo gol della stagione. Inoltre conquista un calcio di rigore, che purtroppo viene revocato dal Var. Prova da applausi. Chapeau! D’ALESSANDRO (dal 68′) – Felicissimo per il suo ritorno in campo, si fa subito notare con le sue giocate. Un giocatore troppo importante per il Pisa.

TORREGROSSA – Crea problemi alla retroguardia avversaria, gli manca solo il gol. L’augurio sincero è che riesca a sbloccarsi il prima possibile, le qualità di certo non gli mancano. GLIOZZI (dal 69′) – Ha dato una mano alla squadra, come ha potuto, non è riuscito a trovare il gol. Anche a lui auguriamo di sbloccarsi presto e tornare in doppia cifra.

ALL. ALBERTO AQUILANI – La squadra che ha messo in campo è partita a spron battuto, andando subito in vantaggio, anche se poi certi cali di tensione hanno lasciato un po’ di preoccupazione ed è su ciò che bisogna cercare di lavorare affinché non si verifichino in futuro.

IL PUBBLICO – Arena con 6.647 spettatori presenti, con circa un centinaio di tifosi giunti da Brescia, collocati in Curva Sud, con cui ci sono state le solite schermaglie verbali, anche se poi ognuno ha badato a sostenere le proprie squadre. La gradinata dello stadio ancora menomata di spettatori, come si può vedere dalla foto. A tal proposito, prima della gara la Curva Nord ha pubblicato un comunicato in cui si chiede chiarezza sul problema dello stadio e del Centro Sportivo, rimanendo in silenzio nei primi 10′ iniziali. Poi è stato esibito uno striscione di condanna contro i femminicidi “NESSUNO PADRONE DI NESSUNA… BASTA SOPRUSI… BASTA FEMMINICIDI” (foto sotto).

Altro striscione in ricordo di Saverio Masi, vigile del fuoco pisano deceduto tragicamente nel 2006 ed uno in ricordo di Nicola, tifoso della Nord (foto sotto).

Tifo e sostegno continuo all’undici di Aquilani dall’inizio alla fine. Purtroppo i 3 punti non sono arrivati, ma il Popolone nerazzurro confida che arrivino nella prossima gara con la Cremonese.

Maurizio Ficeli

 

Scrivi un commento