Centoquattordici foto in gara: eguagliato il record dello scorso anno per la quinta edizione del Concorso Fotografico “Marina di Pisa, il mare e la sua gente”, organizzato dall’Associazione Culturale Photoexperience, in collaborazione con la Farmacia Benini di Marina di Pisa e la ‘Proloco Litorale Pisano’. Tema di quest’anno “l’incontro tra il mare e le persone che lo vivono e lo animano”, declinato nei modi più vari e originali.

“Mi piace sottolineare che, al di là della votazione sulla tecnica delle foto che ovviamente è importante e che valorizza uno scatto – ha detto Nicola Giglioni, titolare della Farmacia Benini – la partecipazione è stata molto ampia con tanti marinesi, pisani che vivono il litorale, turisti e fotografi. Ognuno dà una propria visione, una propria interpretazione di quella che è la bellissima Marina di Pisa”.

I vincitori delle tre categorie sono stati premiati in Piazza Baleari, grazie anche all’ospitalità del Barrino, viste le incerte condizioni meteorologiche. Le targhe, offerte dalla Pro Loco Litorale Pisano, per tradizione riproducono la foto vincitrice della precedente edizione. Sono state consegnate dai due vice presidenti della Pro Loco, Virginia Mancini e Antonio Farnesi. Quest’ultimo ha voluto sottolineare come “ormai giunti alla quinta edizione, si debba riscontrare un consolidato e crescente interesse di pubblico che ha sfidato anche il maltempo per essere presente alla mostra ed alla premiazione, ci piace pensare di aver centrato l’obiettivo e che aver dato il nostro sostegno all’evento ha non solo contribuito all’eccellente riuscita della manifestazione, ma anche alla visibilità e quindi alla conoscenza tra i residenti e turisti delle risorse storiche artistiche e naturali del litorale che è poi tra le missioni della Pro Loco Litorale Pisano”. Anche Virginia Mancini ha voluto esprimere a tutti i presenti la soddisfazione per la partecipazione sempre più numerosa e qualificata al concorso.

Ha vinto l’edizione 2023 Fabrizio Cosci con “Arriva il temporale” (foto in alto), uno scatto suggestivo dai contrasti importanti; al secondo posto Lisa Cini, “Passeggiata mattutina” che ha colto un momento curioso e insolito vicino al Porto; al terzo Stefano Bellini, “Cercatori d’oro” con una classica Bocca d’Arno, ma dai colori originali.

La premiazione del vincitore, Fabrizio Cosci

Il Premio della giuria popolare, quella che ha votato sulla pagina Fb di PhotoEsperience, è andato a Chiara Caciagli con “Solitudini al tramonto”, un altro classico della paesaggistica di Marina di Pisa, ma letto con dolcezza e raffinatezza.

Infine, la miglior foto degli under 16, gruppo che cresce ogni anno, è stata quella di Gabriele Giglioni con “Sunset”, le vere promesse del futuro della fotografia marinese. Siamo convinti che il prossimo anno i partecipanti cresceranno ancora di più.

Andrea Bartelloni

La premiazione della categoria Under 16
Autore

Scrivi un commento