La fine dell’anno scolastico è tradizionalmente un momento di saggi finali consuntivi, soprattutto nelle discipline a valenza artistica, del lavoro svolto durante l’anno che è pure un modo per celebrare la fine delle lezioni e l’inizio delle desiderate vacanze estive.

All’I.C.S. M.L.King di Calcinaia (Pisa), per il secondo anno consecutivo si è salutata la scuola grazie alla docente di Educazione Musicale della Scuola Secondaria, professoressa Barbara Ambrosini che, col sostegno della dirigenza e la collaborazione delle colleghe dei vari ordini di scuola, ha realizzato il “King Contest Show”, un talent di musica, canto, danza, recitazione e tutto ciò che fa spettacolo. Così, anche quest’anno, il 1° luglio, Piazza Indipendenza, ha ospitato una bella serata artistica davanti a un folto pubblico.

Lo show, a scopo benefico a favore di Telethon, è stato patrocinato dal Comune di Calcinaia all’interno del cartellone di attività comunali denominato “Chiare, Fresche… e Dolci Sere”.

Ovviamente diretto dalla valente docente ideatrice Barbara Ambrosini, musicista/cantante con trascorsi a livelli nazionali, il contest ha visto come protagonisti tanti giovani  studenti artisti da 4 a 14 anni dell’Istituto Comprensivo ” M.L.King”.

I concorrenti sono stati valutati da una competente giuria formata da Elisabetta Iaccarino (Dirigente Scolastica I.C.M.L.King), Martina Niccolai (cantautrice), Consuelo Maria Di Lascio (fisarmonicista-dj), Paolo Marioni (musicista, cantautore), Daniela Di Sacco (cantante), Alessio Mastroberti (Radio Bruno), Antonello Colombu (conduttore tv -50Canale), Giovanni Sartini (Organizzatore eventi – Rete Valdera Web), Virginia Rum (direttrice Bnl e referente Telethon), Alessio Puccini (ESANASTRI).

Nel corso della serata si sono esibiti come ospiti i cantanti Paolo Marioni, Martina Niccolai e Daniela Di Sacco, e il vincitore della scorsa edizione del King Contest Show,  il batterista Stefano Borrazzo.

I concorrenti finalisti erano suddivisi in due categorie, “Baby” per la Scuola dell’Infanzia e Primaria e “Junior” per la Scuola Secondaria di Primo Grado. La categoria “Baby” ha visto la seguente classifica finale:1°: Pietro Ivone (batterista); 2°: Lorenzo Sanesi (batterista); 3°: Evita Ipazia Casati (ballerina).

Nella categoria “Junior”, invece, si è affermato questo trio artistico: 1°: Aurora Barsotti (pianista cantante), vincitrice anche del premio speciale in memoria della professoressa Lucia Di Genova; 2°: Domenico Gatto (chitarrista); 3°: Tommaso Racioppa (batterista).

Sono stati premiati anche altri giovani artisti: i Grillini Canterini, ovvero il Gruppo Corale della Scuola dell’Infanzia con il Premio Originalità (Alba Music Etichetta discografica); il gruppo vocale classe 3B Scuola Primaria Pertini con il Premio Rivelazione (f.lli Pacini);Matteo Borrazzo (batterista) con il Premio TV (Rete Valdera Web); Aliaksey Vashkevich (pianista) con il Premio della Critica (Radio Bruno); il Gruppo Corale Voices Together con il Premio TV (50 Canale); il Gruppo Musical con il premio Presenza Scenica (Rete Valdera Web); Giorgio Benedetti (cantante) con il Premio Interpretazione (Racconti nella Rete).

La sera del King Contest Show erano presenti anche il sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, e l’assessora all’Istruzione, Elisa Morelli, che hanno apprezzato il lavoro portato avanti dalla professoressa Ambrosini e da tutti i docenti che l’hanno supportata (Letizia Zerini, Daniela Sessa, Maria Piscopo, Monica Cerri, Daniela Angelini, Caterina Ceccarelli, Rosa Manfredonia). Va ricordato, infine, l’apporto dell’azienda Esanastri  e di Alessio Puccini, di Massimo Lisi per aver messo a disposizione un pianoforte, di Consuelo Maria Di Lascio per la realizzazione della locandina e dei “6 piccoli valletti”.

Una lodevole iniziativa seguita dalla nostra testata sin dal suo nascere e che senza dubbio rappresenta un momento importante per la vita scolastica e personale di tutti i bambini/ragazzi dell’Istituto che si porteranno sempre il ricordo di questi bei momenti vissuti insieme grazie all’arte e a chi la sostiene.

Guido Martinelli

 

 

 

 

 

 

 

Scrivi un commento