Il 3 giugno si è svolta la seconda edizione della Regata a Vela delle Repubbliche Marinare organizzata dal Panathlon di Venezia e dalla Compagnia della Vela, in concomitanza con la sessantottesima edizione della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare. La prima si disputò nello scorso settembre organizzata dal Panathlon di Pisa in collaborazione con lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa.

I quattro equipaggi si sono sfidati nel campo di regata tra l’isola di San Servolo e quella di Sant’Elena con un bel vento teso da nordest intorno ai 13 nodi. Dieci combattute regate di flotta su un percorso a bastone, sugli Sb20 messi a disposizione dalla Compagnia della Vela, alla fine hanno visto il successo dell’equipaggio veneziano che ha bissato quello dello scorso anno a Pisa, composto da Alessandra Moretto Wiel, Giovanni Saccomani, Matteo Puggina (già presenti a Pisa), e Giulia Marella Under 25 in sostituzione di Nicolò Zanchi, pure lui presente a Pisa.
Al secondo posto l’equipaggio genovese davanti a Amalfi e Pisa. Per problemi organizzativi è mancato l’equipaggio di Amalfi sostituito da un altro equipaggio veneziano, che ha corso come “Panathlon – Distretto Italia”.

Le regate sono state intense e caratterizzate da alto spirito agonistico, alta qualità tecnica e sportività secondo i principi cardine del Panathlon che ha ideato e voluto questa manifestazione in concomitanza col più famoso Palio remiero nel 2011. L’idea è venuta da Giuseppe Zambon, Presidente del Panathlon Club veneziano, che ha proposto un gemellaggio con gli altri tre club delle antiche Repubbliche marinare.

L’organizzazione in mare e l’ospitalità a terra da parte della Compagnia della Vela di Venezia sono state molto apprezzate da equipaggi e accompagnatori. Nell’isola di San Giorgio Maggiore, sede del club lagunare, si sono svolti i briefing prima delle uscite in mare, la cena di Gala la sera di venerdì 2 giugno preceduta da un aperitivo in Piazza San Marco al Caffè Todaro e la cerimonia di premiazione durante la quale i rappresentati del Club veneziano hanno consegnato allo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, che aveva organizzato la prima edizione delle regate veliche, la medaglia commemorativa del centenario della fondazione del Club (2011). Omaggio ritirato da Mirko di Cristofaro, presidente del Panathlon di Pisa, che ha accompagnato i velisti pisani della Scuola Vela Toscana soddisfatti per questa esperienza e che hanno ben figurato nelle acque della laguna veneta: Roberto Bulleri, lo skipper, allievo di Paolo Trevisan, che ha maturato una notevole esperienza sugli Sb20, le imbarcazioni utilizzate per queste regate; Giorgio Capocchi, 22 anni, che fin da bambino è appassionato di vela fino a diventare istruttore Fiv nel 2022; Federico Alessandri, 24 anni, allievo e poi istruttore alla scuola di Caprera e, infine, la più giovane dell’equipaggio, Letizia Giannoni, 17 anni, del Circolo Canottieri Solvay e che dal 2021 è nella squadra agonistica juniores. Appuntamento fra un anno a Genova.

Andrea Bartelloni

Autore

Scrivi un commento