Ilaria Clara Urciuoli

Ormai da cinque anni il teatro della Pergola di Firenze e il Théatre de la Ville di Parigi collaborano per formare interpreti in grado di superare barriere linguistiche e confini nazionali. Il progetto comune “L’attrice e l’attore europei” vuole anche essere un modo nuovo di fare teatro attraverso la ricerca di forme nuove sul piano pedagogico. Tra i risultati più recenti gli eventi “Ionesco suite”.

Ora queste due istituzioni vogliono andare oltre l’orizzonte europeo nel quadro di una forte internalizzazione dell’agire artistico – soprattutto a favore dei giovani – puntando a una significativa relazione col continente africano. A questo fine a Firenze di recente si è svolto un incontro di rappresentanti dello spettacolo e della cultura europei e africani che ha gettato le basi per una collaborazione e una condivisione delle arti, delle scienze, dell’ambiente e dell’educazione.

Un primo risultato è stato la stesura di un documento comune che maturerà in altre riunioni a Parigi. Obiettivo generale: una Nuova Alleanza dei Teatri Europei che s’interroghi, inventi e costruisca, attraverso la forza della cultura e dell’arte, un territorio umano comune, inserito nel contesto del XXI secolo, riunendo generazioni e spazi culturali e creando nuovi legami a livello internazionale.

In questo ambito artisti italiani, francesi, portoghesi e camerunensi hanno realizzato, recentemente, le “Consultazioni poetiche” in una piazza di Firenze attorno allo stand dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE (grazie anche al contributo della Fondazione Nuovi Mecenati): è avvenuto uno scambio individuale di venti minuti tra singoli artisti articolato in un libero dialogo ciascuno dei quali si è concluso con la lettura di una poesia scelta appositamente per ogni persona, ovvero una canzone o una performance di danza.

La proiezione verso l’Africa punta alla collaborazione tra artisti europei e africani che superi gli stereotipi del passato e realizzi nuove forme di partecipazione all’evoluzione sociale e culturale dei due continenti.

Ilaria Clara Urciuoli

 

 

Foto: Teatro della Pergola di Firenze (Facebook)

Autore

Scrivi un commento