La prima novità di cui vi parliamo nel titolo è il ritorno della vela al Porto di Pisa. Il litorale pisano vedrà la presenza delle imbarcazioni del prossimo campionato primaverile targato Ccvat e organizzato dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa. Poi si segnala anche la presenza di una classe Libera, per consentire anche alle imbarcazioni meno “tecniche” di partecipare e regatare: le sei prove saranno concentrate su tre fine settimana, con il sabato una regata costiere e la domenica la prova più tecnica sulle boe. Al termine delle regate un momento conviviale e la consegna dei premi ai vincitori.

Prima della ripartenza c’è stata la premiazione dei campionati del 2022 che hanno visto gli armatori dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa farla da padroni, monopolizzando le classifiche con le loro eccellenti prestazioni: Mizar Coccodrillo di Franco Di Paco, il veterano dei timonieri; Nessuno di Andrea Pacinotti; Padawan di Luca Di Gugliemo; Pierrot Lunaire di Enrico Scaramelli; Porthos di Havana Vela; Sailplane di David Carpita (nella foto in alto a destra). La cerimonia si è svolta nella sede dello Yacht Club Livorno e sono state premiate le regate dei campionati primaverile e invernale 2022, regate organizzate dai club riuniti nel Comitato Circoli Velici Alto Tirreno formato da due club di Livorno (Yacht Club e Lega Navale) e dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa.

Il Primaverile si è disputato su sei prove con la vittoria, nella classifica overall, di Mefistofele (Ycl) di Giovanni Lombardi davanti a Rewind (Ycl) di Mauro Moscardini e Pierrot Lunaire (Ycrmp) di Enrico Scaramelli; l’invernale, che si è disputato su 9 prove, ha visto prevalere Giumat+2 (Ycl) di Fabio Trusendi davanti a Sailplane (Ycrmp) di David Carpita e Rewind.

L’aumento delle imbarcazioni al via lascia ben sperare per il prossimo campionato primaverile, che partirà sabato 18 marzo per concludersi il 16 aprile.

Andrea Bartelloni

Foto Bacci

Autore

Scrivi un commento