Ilaria Clara Urciuoli

Altri tempi senza dubbio quelli che ci vedevano in sella a ingombranti e pesanti velocipedi e in cui Pistoia distava appena 33 chilometri dalla capitale d’Italia, dalla capitale del Regno d’Italia. Era il 2 febbraio 1870 e alle 9 di mattina un ristretto numero di ciclisti attendeva a Firenze il segnale di partenza di quella che era la prima gara ciclistica nazionale su strada. Lontani ancora i tempi del Tour de France, che avrebbe mosso le sue prime pedalate nel 1903, e anche quelli del Giro d’Italia (1909). Il ciclismo, d’altra parte, si andava affermando proprio in quel finale di XIX secolo e fino a quel momento una sola competizione di questo tipo si era celebrata, appena 3 mesi prima della Firenze-Pistoia: la Parigi-Rouen.

A poco più di 150 anni da allora (l’importante traguardo è stato festeggiato due anni fa con una prima importante rievocazione) torniamo a quei momenti e a quei modelli attraverso una manifestazione che ha interessato i due comuni toscani, tappa di partenza e di arrivo del percorso. L’evento si è tenuto domenica 5, con ritrovo alle 8 al parco delle Cascine. Sveglia presto dunque per tutti coloro che hanno voluto ammirare i 19 partecipanti in bici e costume d’epoca partire, per raggiungere Piazza Duomo a Pistoia. A latere anche altre attività tra cui al Dopo Lavoro Ferroviario pistoiese una mostra di bici antiche e materiale ciclistico d’epoca curata dal collezionista Leonello Innocenti.

In quel 1870 il traguardo fu tagliato in due ore e dodici minuti: a conquistare la medaglia d’oro fu un giovane americano di 17 anni, Rynier Van Nest, che pedalava su un biciclo la cui ruota anteriore aveva un diametro di circa 75 centimetri.

Autore

Scrivi un commento