Domenica 5 febbraio si è riunita l’assemblea dei soci del Comitato locale di Pisa dell’International Police Association, una bella realtà che conta poco più di 200 associati, la sezione più numerosa di tutta la Toscana. L’incontro si è svolto nella bella sede dell’Anfi (Associazione nazionale finanzieri d’Italia) di Pisa, in lungarno Galileo Galilei. Per l’occasione è stato rinnovato il mandato al consiglio direttivo per il quadriennio 2023-2027: Tiziana Lensi (presidente), Enzo Balatresi (vice presidente), Pietro Taccogna (segretario), Angelo Molinaro (tesoriere), Bruno Bruni (vice segretario), Mario Quagliarotti (vice tesoriere).

Che cos’è l’Ipa

L’International Police Association è l’associazione di Polizia che, a livello mondiale, conta il maggior numero di iscritti, circa 400.000 persone. Lo scopo statutario è contribuire alla crescita morale e professionale dei propri appartenenti, adoperandosi quotidianamente al fine di rendere sempre più vicine ai cittadini tutte le uniformi, di qualunque foggia siano. Il motto dell’associazione è “servo per Amikeco” (lingua esperanto), ossia “servire attraverso l’amicizia” chiunque abbia bisogno di un sostegno.

L’impegno nel sociale e non solo

In questi anni l’Ipa della provincia di Pisa è stata molto attiva nel sociale, a fianco di diverse attività economiche colpite dagli eventi sismici, contribuendo a diffondere i loro prodotti agricoli. Molto apprezzati anche i sostegni forniti ai soci che si sono trovati ad affrontare situazioni di difficoltà. Attraverso eventi ad hoc sono stati raccolti fondi a favore di alcune Onlus impegnate sul territorio. L’Ipa promuove anche iniziative di carattere culturale, come mostre e concorsi fotografici (e non solo), molto apprezzate nel territorio della provincia di Pisa.

Il direttivo dell’International Police Association di Pisa. Da sinistra: Angelo Molinaro (tesoriere), Pietro Taccogna (segretario), Tiziana Lensi (presidente), Bruno Bruni (vice segretario), Enzo Balatresi (vice presidente). Il vice tesoriere, Mario Quagliarotti, non era presente all’incontro
Autore

Scrivi un commento