Luca Bocci

Pochi angoli della Toscana non hanno giocato un ruolo più o meno importante negli ultimi tre millenni di storia. Ancora meno hanno una storia così interessante come quella dell’antica città-stato che, dopo esser diventata l’epicentro della geopolitica del Mediterraneo nel V secolo avanti Cristo, cadde in un declino tanto prolungato da farla completamente scomparire. Questa ricca e potente città fu riscoperta solo negli anni ’80 dell’Ottocento da un archeologo dilettante dalla testardaggine unica. ASCOLTA LA STORIA

 

Ritagliandosi tempo tra una visita a domicilio e l’altra, questo medico condotto si rese conto che sotto il villaggio di Colonna c’era quell’antica città etrusca che gli archeologi cercavano da secoli. Da allora molti tesori sono stati trovati nelle campagne circostanti, dipingendo un’immagine vivida di questa città dimenticata da tutto e tutti. Ecco perché questa settimana What’s Up Tuscany vi porterà tra Grosseto e Castiglion della Pescaia per raccontarvi di come Vetulonia, la più antica e ricca tra le lucumonie etrusche, sia riuscita a tornare in vita dopo secoli di abbandono.

Se ascolterete l’episodio intero scoprirete come la città fu riscoperta, le cose più interessanti dell’ampio parco archeologico, un piccolo museo pieno zeppo di tesori e molto altro. Camminate con noi tra le antiche tombe monumentali e gli artefatti meravigliosi esibiti in uno dei musei meno conosciuti di questa regione.

Email: podcast@larno.it
Facebook: https://www.facebook.com/larno.it
Twitter: @arno_it / @WhatsupTuscany

Ascolta la storia sulla tua piattaforma preferita

Clicca qui per seguirci su Apple Podcasts

Clicca qui per seguirci su Spotify

Clicca qui per seguirci su Google Podcasts

Clicca qui per seguirci su Spreaker

Scavi archeologici di Vetulonia (Wikipedia)

Foto in alto: Tomba Pietrera a Vetulonia (maremmatoscana.it)

Scrivi un commento