C’è una toscana che si fa onore: la professoressa Maria Luisa Brandi ha ricevuto la European Hormone Medal, premio attribuito ogni anno allo scienziato europeo che si è distinto nel campo dell’endocrinologia clinica. La medaglia sarà consegnata nel maggio 2023, durante il Congresso Europeo di Endocrinologia in programma a Instanbul dal 13 al 16 maggio 2023.

Fiorentina, la professoressa Brandi è stata ordinaria di Endocrinologia presso l’Università di Firenze. Oggi porta avanti la sua attività accademica presso Università italiane ed estere, e guida Fondazione Firmo e Off (Osservatorio Fratture da Fragilità). “È un grande onore per me ricevere questa medaglia – ha detto appena si è diffusa la notizia – il riconoscimento dell’utilità dei propri studi è il faro che guida l’attività di ogni scienziato. Fin da giovanissima, quando ho intrapreso questo percorso, avevo ben preciso l’obiettivo, il desiderio di adoperarmi perché le mie ricerche dessero un concreto aiuto allo sviluppo della conoscenza endocrinologica, per contribuire a capirne meglio meccanismi ancora inesplorati e aprire nuove vie diagnostiche e terapeutiche. Spero che questa medaglia sia anche di stimolo per le nuove generazioni di ricercatori italiani: c’è ancora così tanto da fare e con impegno e abnegazione i risultati arrivano”.

Nei suoi studi la Brandi si è occupata sia di endocrinologia molecolare, sia cellulare, sviluppando oltre 10 linee cellulari permanenti che hanno reso possibile la comprensione di meccanismi chiave di azione degli ormoni calci-fosfo-tropici. I suoi studi hanno permesso di aprire la strada alla diagnosi e alla terapia delle malattie rare delle ghiandole paratiroidee e dei tumori endocrini ereditari. Grazie a questi contributi alla comunità scientifica la Brandi è considerata un medico-scienziato di fama internazionale.

 

Autore

Scrivi un commento