A bocce ferme diamo uno sguardo ai risultati delle elezioni politiche in Toscana. Il Pd resta il primo partito alla Camera (26,39% contro il 25,95% di FdI), mentre al Senato il partito di Giorgia Meloni è primo, con il 25,93% contro il 25,85%. Il rosso che per decenni ha contraddistinto la nostra regione non esiste più. E il dato è ancora più evidente negli scontri uninominali, dove il centrodestra conquista ben sette collegi alla Camera (contro soli due del centrosinistra), mentre al Senato ne ottiene tre (contro uno), per un totale – nelle sfide dirette – di 10 a 3. Alla Camera la sinistra porta a casa soltanto i collegi di Firenze, con Federico Gianassi e di Scandicci con Emiliano Fossi; al Senato, invece, si afferma solo a Firenze con Ilaria Cucchi.

A livello di coalizioni al Senato il centrodestra è avanti con il 38,56% contro il 33,86% del centrosinistra, il Movimento 5 Stelle si attesta al terzo posto con l’11,26%, in sensibile calo rispetto al dato nazionale, mentre il Terzo Polo (Azione+Italia Viva) ottiene il 9,33%, sopra il dato nazionale.

Confrontando i risultati di oggi con quelli del 2018 emerge la crescita esponenziale di Fratelli d’Italia, salito dal 4% al 26%. Crolla la Lega, che si era spinta fino al 17,61% e ora si colloca al 6,5% circa. Dimezza i voti Forza Italia, da oltre il 10% a poco più del 5,5%. Complessivamente il centrodestra guadagna 6 punti percentuali rispetto al 2018. Il centrosinistra si ferma al 33,8%, contro il 34,2% di 5 anni fa. Un calo ma non un crollo, anche se il Pd arretra dal 30,5% al 25,8%. Male il Movimento 5 stelle, che aveva il 24,37% cinque anni fa mentre oggi è all’11,6%.

L’ex presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, sconfitto nel collegio uninominale di Grosseto e Siena, su Facebook commenta sconsolato il risultato della propria parte politica: “Le elezioni sono andate davvero male. Stravince la destra di Meloni e insieme a lei tutto il centrodestra. Molti non sono andati a votare: il 36%. Per il Pd è una catastrofe. Invece, risale il M5stelle. Quello che verrà – aggiunge – deve essere il tempo dell’opposizione e della ricostruzione di una sinistra vera, democratica e sociale. A questa prospettiva continuerò a dare il mio contributo. Ringrazio tutti coloro che hanno fatto con me la campagna elettorale nel collegio di Siena Grosseto. Abbiamo perso ma abbiamo anche costruito molti rapporti che dobbiamo coltivare per tornare a vincere”.

“Occorrerà molto riflettere sugli errori compiuti – sottolinea il presidente dem della Regione Toscana, Eugenio Giani – e su un approccio diverso che deve essere costruito all’insegna di un rinnovamento, di una rigenerazione della politica, dei contenuti, soprattutto del sistema di alleanze per il domani”. Secondo Giani è indispensabile “collegare il Pd, anche in vista di elezioni comunali importanti come ci saranno l’anno prossimo (ndr Pisa, Massa, Siena nel 2023, Firenze nel 2024), con il M5s e le forze di centro di Calenda e Renzi”.

Sul fronte del centrodestra si fa sentire l’eurodeputata Susanna Ceccardi (Lega): “È stata una nottata intensa – scrive su Facebook -. Sono estremamente felice per il risultato complessivo del centrodestra che asfalta ovunque la sinistra. Sicuramente bisogna riflettere per il risultato di lista della Lega. L’appoggio al governo Draghi ci ha annientati e all’interno del partito coloro che hanno messo in discussione il nostro segretario e lo hanno indirizzato verso l’appoggio al governo perché ‘ce lo chiedeva il Nord produttivo’, dovrebbero fare una profonda riflessione. Il nord produttivo ha votato chi stava all’opposizione, bocciando completamente l’agenda Draghi”.

Gli eletti nei collegi uninominali della Camera

COLLEGIO UNINOMINALE – U01 Grosseto
Fabrizio Rossi (centrodestra) 40,73% – eletto
Enrico Rossi (centrosinistra) 33,89%

COLLEGIO UNINOMINALE – U02 Massa
Elisa Montemagni (centrodestra) 44.90% – eletta
Martina Nardi (centrosinistra) 27,75%

COLLEGIO UNINOMINALE U03 Lucca
Riccardo Zucconi (centrodestra) 46,82% – eletto
Serena Mammini (centrosinistra) 27,86%

COLLEGIO UNINOMINALE U04 Pisa
Edoardo Ziello (centrodestra) 40,06% – eletto
Stefano Ceccanti (centrosinistra) 34,90%

COLLEGIO UNINOMINALE – U05 Livorno
Chiara Tenerini (centrodestra) 35,91% – eletta
Andrea Romano (centrosinistra) 33,81

COLLEGIO UNINOMINALE U06 Prato
Erica Mazzetti (centrodestra) 40,24% – eletta
Tommaso Nannicini (centrosinistra) 33,59%

COLLEGIO UNINOMINALE U07 Firenze

Federico Gianassi (centrosinistra) 42,60% – eletto
Angela Sirello (centrodestra) 26,88%

COLLEGIO UNINOMINALE U08 Scandicci
Emiliano Fossi (centrosinistra) 41,01% – eletto
Chiara Mazzei (centrodestra) 31,09%

COLLEGIO UNINOMINALE – U09 Arezzo
Tiziana Nisini (centrodestra) 42,90% – eletta
Vincenzo Ceccarelli (centrosinistra) 33,20%

 

Gli eletti nei collegi uninominali del Senato

 

COLLEGIO UNINOMINALE TOSCANA – U01 Arezzo
Petrucci Simona (centrodestra) – 41,96% eletta
Silvio Franceschelli (centrosinistra)

COLLEGIO UNINOMINALE TOSCANA – U02 Livorno
Manfredi Potenti (centrodestra) 38,98% – eletto
Andrea Marcucci (centrosinistra) 32,89%

COLLEGIO UNINOMINALE TOSCANA – U03 Prato
Patrizio Giacomo La Pietra (centrodestra)  44,18% – eletto
Anna Graziani (centrosinistra): 29,19%

COLLEGIO UNINOMINALE TOSCANA U07 Firenze
Ilaria Cucchi (centrosinistra) 40,08% – eletta
Federica Picchi (centrodestra) 30,03%

 

 

Foto: Facebook

Autore

Scrivi un commento