Chi conosce l’indie rock in generale sa chi sono i “Karate”, una band che negli anni ‘90 seppe unire jazz, hardcore, emo e altre influenze per fonderle in una delle più importanti esperienze del post-core mondiale. Dopo essersi sciolti nel 2007, il gruppo capitanato da Geoff Farina ha iniziato il nuovo tour negli Stati Uniti a luglio, sulla scia della ristampa dei primi tre album. Il tour è proseguito in Europa e le prime sei date sono tutte italiane, dato che la band è legata da sempre al nostro paese dove è sempre stata seguita con favore e attenzione.

Forse non tutti sanno che proprio nella nostra città i “Karate”, grazie al negozio di dischi (e non solo) Wide, ebbero uno dei maggiori riscontri di tutta la nazione. Il 2 agosto quindi, torneranno proprio a Pisa, al Giardino Scotto, per far riecheggiare la loro musica e ritrovare il loro pubblico. Avranno i “Fanciullino” come band supporter, un duo pisano veramente forte che ama il palco e disdegna i social.

Le due band, che hanno molti punti in comune, rappresentano un mix vincente. Il progetto intitolato “There are ghosts“, come una delle canzoni più iconiche dei Karate, prevede anche l’arte di Enrico Pantani. L’artista pomarancino, che sta ottenendo grande seguito ovunque in Italia con la sua arte dissacrante e poetica al contempo, si produrrà in un live painting durante il concerto, dopo aver già dipinto una splendida locandina.

Le prime 50 persone che hanno prenotato il biglietto (solo 15 euro, su Eventbrite) e le prime 50 che arriveranno metteranno piede nell’Arena dell’antica fortezza pisana avranno la fortuna di averla in regalo. Tutto questo è reso possibile grazie alla produzione editoriale di “This Is Not A Love Song”, che in tutta la nazione riesce ad offrire interessanti proposte che uniscono le espressioni figurative con la musica e il cinema.

Altra presenza di rilievo sarà il fotografo ufficiale della serata Lorenzo Lessi, già finalista al Miami Street Photography Festival, uno dei contest di fotografia di strada più prestigiosi al mondo. L’ente organizzatore dell’evento è il Castiglioncello Summertime ospite, in questo caso, del Teatro Verdi di Pisa, in collaborazione con Alessandro Carugini (Radio Incontro, Teatro Verdi) e Marco Monaco.

Un’altra proposta imperdibile in questa estate in cui la musica dal vivo si è, per fortuna, ripresa ovunque il suo spazio. Bel colpo!

Guido Martinelli

Scrivi un commento