Una gita in bici (o a piedi) nell’ex tenuta di Tombolo per ammirare le bellezze del Parco e vedere da vicino i frutti delle innovative ricerche sull’agricoltura sostenibile portate avanti dal Centro di Ricerche Agro ambientali Enrico Avanzi dell’Università di Pisa. Le visite sono aperte a tutti, con tre diversi itinerari, rispettivamente da 3, 10 e 15 Km. “Una passeggiata negli agroecosistemi” è il nome di questa bella iniziativa, che prevede lungo il percorso ben quindici cartelloni utili a illustrare i temi di interesse: l’agricoltura biologica, la meccanizzazione sostenibile, la gestione delle acque, l’apicoltura, il mucco pisano. Il testo è in italiano e in inglese, con i QR code per ottenere ulteriori informazioni attraverso i propri smartphone.

Le visite, organizzate dal Centro “E. Avanzi”, sono gratuite (su prenotazione) il martedì e il giovedì alle 8,30 e alle 15,30 e il primo e terzo sabato del mese alle 8,30. I gruppi possono essere formati da 6 a 16 persone, la prenotazione va fatta con almeno 48 ore di anticipo scrivendo al seguente indirizzo: passeggiatanegliagroecosistemi@gmail.com.

Per partecipare alla gita si consiglia l’uso di biciclette da trekking: il Centro “E. Avanzi” ne mette a disposizione quattro a titolo gratuito previa prenotazione. L’escursione guidata in bicicletta di 15 km dura circa tre ore e mezzo. Lungo il percorso è possibile riempire le borracce grazie ad un impianto di acqua potabile disponibile in zona.

 

Per informazioni sulle visite e scaricare le mappe del percorso: https://avanzi.unipi.it/una-passeggiata-negli-agro-ecosistemi-2/

 

Foto: Unipi.it

Autore

Scrivi un commento