Guido Martinelli

Anche se si è arrivati a settembre a Cascina proseguono gli appuntamenti all’insegna della cultura e dello spettacolo. L’altra sera è toccato a uno spettacolo teatrale messo in scena presso la sala piccola del Politeama. Mi riferisco allo spettacolo intitolato “O mettici un toppino“, tipica espressione delle nostre parti per commentare una cosa inverosimile o chiudere una discussione. Il protagonista principale della performance è stato Atos Davini, per decenni storico e valoroso interprete della immarcescibile “Brigata dei dottori” e salito negli ultimi anni alla ribalta nazionale con la riuscita interpretazione di Pilade Del Tacca, uno dei quattro terribili vecchietti investigatori della fortunata serie televisiva “I delitti del Barlume” diretta da Roan Johnson e tratta dai libri di Marco Malvaldi.

L’ottimo Davini, avvalendosi del pianoforte del valente pianista Daniel Rivera e del percussionista Michele Barontini e sotto la direzione artistica di Giovanna Pellai, ha mescolato sulla scena brani vernacolari e un classico, “Pierino e il lupo“, di Sergeevic Prokofev. La celeberrima opera del musicista russo, scritta nel 1936 dopo il suo ritorno in Unione Sovietica, è una favola sinfonica scritta per l’infanzia su testo dello stesso musicista. La sua partitura richiede un’orchestra organizzata con tutti i suoi elementi ma sul palco di Cascina il nostro bravo attore è riuscito ad ottenere un’ottima resa anche solo con l’apporto dei suoi due esperti e brillanti musicisti accompagnatori che hanno permesso, al pubblico presente, di apprezzare questa sorta di Cappuccetto Rosso rivisitato e con un finale senza alcun spargimento di sangue. Il pianista Rivera si è distinto con un’ottima esecuzione individuale di un brano del noto musicista finlandese Jean Sibelius.

La serata, iniziata con una poesia vernacolare scritta dall’attore e chiaramente dedicata alla famiglia, si è conclusa con un altro caustico monologo vernacolare percorso da venature malinconiche che il sapiente Davini ha saputo rendere al meglio concludendo la serata con tanti applausi. Un’altra bella serata cascinese.

Scrivi un commento