Guido Martinelli

Se nel periodo compreso tra oggi e il 19 agosto vi capita una serata di venerdì libera da impegni tenete in considerazione le passeggiate “in quota” sulle Mura pisane. Realizzate tra il XII e XII secolo, sono sia un ottimo esempio di architettura militare di quei tempi, sia un evidente segno della grandezza della Repubblica pisana. Percorrendole si ha la possibilità di vedere scorci della città unici nel loro genere e resi ancor più fiabeschi dalle tenebre incombenti. Sono previsti due turni, con partenza alle 21.00 e 21.30, dalla Torre Pieziometrica (ex-complesso Marzotto) alla Torre Santa Maria di Piazza dei Miracoli.

Tutti i partecipanti vengono dotati di speciali luci “a collana” e sono accompagnati da una guida durante questo suggestivo percorso colmo di riferimenti storici sulla stupenda vita passata della città. I biglietti costano 8 euro (più 1,50 di prevendita), 3 euro per i bambini al di sotto degli 8 anni, ed è prevista la gratuità per gli accompagnatori dei disabili. Questi ultimi, previa comunicazione, potranno ridiscendere con l’ascensore dalla Torre Piziometrica, dato che non esiste un ascensore alla Torre Santa Maria. Si consiglia la prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili e il numero di riferimento è 0500987480 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, sul sito di Coopculture al link https://bit.ly/Murabynight, oppure alla biglietteria di Santa Maria negli orari di apertura.

Le Mura sono aperte tutti i giorni, in questi mesi estivi, dalle 10 alle 20, con l’ultimo ingresso alle 19.30. Il servizio è gestito dalle associazioni Coopculture, Cooperativa Itinera e Promocultura. Una proposta irrinunciabile.

 

Foto: Mura di Pisa (Facebook)

Autore

Scrivi un commento