“Viaggiare senza fretta”, prendersi il tempo necessario per godersi ogni attimo della bellezza degli antichi borghi del nostro Paese. Lasciarsi coinvolgere dall’entusiasmo degli eventi e delle tante feste organizzate. È l’invito che ci arriva dal Touring Club, che ha lanciato l’iniziativa #EstateNeiBorghi, invitando tutti a vivere un’esperienza nei borghi con la “bandiera arancione”. Lungo tutto lo Stivale oltre 100 eventi in programma e diverse attività: concerti all’aperto, feste campestri, escursioni, spettacoli, scoperta delle eccellenze gastronomiche, festival letterari e tanto altro ancora. Diversi gli eventi, tra musica e tradizione, che animano l’estate della Toscana grazie all’apporto delle comunità locali.

A Casciana Terme (Pisa) fino  al 31 luglio è possibile partecipare alla XXXIV edizione di Collinarea Festival del Suono, con spettacoli, laboratori e mostre lungo un grande palcoscenico diffuso. Casciana Terme offre ai visitatori diverse eccellenze. Tra le varie attrazioni da segnalare le proprietà benefiche dell’acqua termale, denominata Acqua Mathelda, che sgorga dalla sorgente ad una temperatura costante e naturale di 35,7 °C.

Fosdinovo (Massa Carrara) musica e teatro con “Fosdinovo Street Festival – Musica e Teatro in strada”, in programma il 30 e 31 luglio 2022. La suggestiva cornice del borgo verrà “illuminata” dall’esibizione contemporanea di numerosi artisti, dalla musica classica al jazz, dal pop al country rock. Le strade e le piazze grazie alla musica diventeranno tanti piccoli palcoscenici a cielo aperto, con la simpatica animazione anche del circo, del teatro e di alcuni stimolanti laboratori per i ragazzi.

Ad Anghiari (Arezzo) dal 10 al 19 agosto va in scena “Tovaglia a Quadri” (foto in alto), che vede protagonisti il cibo della tradizione, la narrazione, la musica popolare e la poesia…

 

Foto: Touring Club

Autore

Scrivi un commento