Maurizio Ficeli

 

Il Pisa batte il Palermo con il risultato rocambolesco di 4 a 3, dopo essere andato sotto di due reti nel primo tempo, che avevano fatto calare le tenebre sull’Arena in una giornata già plumbea di suo. Un Pisa migliore si è visto nella ripresa, entrato in campo con lo sprint giusto: a riaprire la gara hanno pensato D’Alessandro e Bonfanti. Qualche brivido quando il Palermo è ritornato in vantaggio con un rigore segnato da Brunori, dopo che il Pisa aveva sfiorato il 3 a 2 prima con Valoti e poi con Caracciolo. Grazie al cielo i nerazzurri hanno segnato altri due gol grazie ad  una doppietta di Matteo Tramoni che ha fatto letteralmente esplodere il tifo nerazzurro con la Curva Nord presente dopo tanto tempo. Mamma mia che sofferenza, una gara sconsigliata per che chi soffre di cuore, ma un grandissimo spettacolo per chi ama il calcio. Ora il Pisa è nono a 40 punti, con la salvezza (obiettivo primario) che si avvicina. Ora sotto con il Brescia dell’ex Rolando Maran al “Rigamonti”, dove dobbiamo andare alla conquista di un altro successo importante.

SCHIACCIA A BRIGLIA SCIOLTA

Ai giocatori nerazzurri voglio dire questo: bravi ragazzi, siete stati stoici, avete tenuto i nervi saldi nei momenti di difficoltà. Non era facile reagire dopo essere andati sotto di due gol e dopo aver subito il gol del 3 a 2. Questo vuol dire avere la “cazzimma” giusta e voi stavolta l’avete avuta. Continuate così!

LORIA – È incolpevole sui tre gol, poi salva la propria porta su un tiro di Brunori. Non può fare nulla su un tiro da fermo e sul penalty. Una buona prova, si conferma ancora una volta.

CALABRESI – Trova qualche difficoltà nell’uno contro uno, concedendo forse un po’ troppo spazio ad un avversario in occasione del secondo gol del Palermo, ma comunque disputa una gara di impegno e determinazione. MATTEO TRAMONI (dal 78′) – Assolutamente il migliore. Rientra dopo sette mesi e fa letteralmente tabula rasa ribaltando il risultato della gara con una doppietta favolosa. Chapeau!

CARACCIOLO – Sfiora la rete del possibile 3 a 2 con un potente tiro da fuori area che costringe Pigliacelli a deviare sopra la traversa. Per il resto tanto è l’impegno del mitico “Comandante” nel guidare la squadra alla riscossa.

CANESTRELLI – Un’altra gara di sostanza da parte del difensore di Chianciano Terme, che si riconferma sempre più un punto fermo del reparto arretrato nerazzurro.

BARBIERI – Impegna il portiere rosanero in una difficile parata, poi appare un po’ sottotono rispetto ad altre volte, il mister preferisce sostituirlo perché già ammonito. BERUATTO (dal 46′) – Una buona prestazione. Mette su un piatto d’argento al compagno di squadra D’Alessandro la palla da gol che riapre i giochi per il Pisa.

ESTEVES – Ha sfoderato una prestazione che si è rivelata determinante per ribaltare la gara a favore della propria squadra.

MARIN – Suo l’assist con cui Bonfanti mette a segno il 2 a 2. Parte piano come un diesel, ma poi cresce alla distanza, collezionando una prestazione di assoluta sostanza.

D’ALESSANDRO – Una garanzia! Con il suo gol dà il la alla rimonta della squadra nerazzurra. Sì, c’è l’episodio del penalty a favore del Palermo, che poi alla fine non è stato determinante, anche se bisogna dire che un  “tocco” avvenuto prima in area rosanero grida vendetta e sarebbe stato giusto rivedere al “Var”.  LISANDRU TRAMONI (dal 78′) – Non giudicabile.

VALOTI – Viene fuori alla distanza, dando il suo apporto assolutamente determinante nel successo della propria squadra .

MOREO – Una prestazione di grande impegno. Va vicino al gol  in avvio di gara, passando a Bonfanti una ghiotta palla, che purtroppo non va a buon fine. Garantisce sempre un rendimento costante.  TORREGROSSA (dal 78′) – Non giudicabile.

BONFANTI – Si mangia un gol di testa anche se poi si riscatta col gol del 2 a 2. VELOSO (dal 89′) – Non giudicabile.

ALL. ALBERTO AQUILANI – Ha effettuato dei cambi che si sono rivelati determinanti per il successo della propria squadra, dopo un primo tempo sottotono. Un successo sofferto che ha reso la giornata di Pasquetta memorabile per i colori nerazzurri.

PUBBLICO – Una buona affluenza sugli spalti dell’Arena Anconetani nella giornata di Pasquetta, dove il tempo ha fatto le bizze con una pioggia battente che ha imperversato per tutta la mattina, per poi dare tregua durante la partita. Al termine della gara è anche spuntato il sole: che sia stato l’ effetto della vittoria del Pisa? 8.141 gli spettatori paganti, con il ritorno alla grande in Curva Nord dei gruppi ultras: la differenza si è sentita eccome, in quanto hanno imbastito un tifo favoloso, continuo, specie nei momenti di difficoltà della squadra. Presente una buona rappresentanza di supporter palermitani in Curva Sud, con cui ci sono rapporti di rispetto.

Gli ultras nerazzurri hanno esposto uno striscione di incitamento “ADESSO TUTTI INSIEME PER IL PISA SPORTING CLUB”.

Grande festa finale con la squadra a festeggiare sotto la Nord, con i gruppi ultras che srotolano un altro striscione in cui chiedono “TRASFERTE LIBERE” (foto sopra). E tutti noi lo auspichiamo vivamente, perché il loro apporto è essenziale, anche stavolta hanno trascinato e coinvolto tutti i settori dello stadio, spingendo la squadra al successo. Bravissimi.

Maurizio Ficeli

 

1 Comment

Scrivi un commento