È l’ottavo anno consecutivo che il massimo punteggio del Gambero Rosso viene attribuito alla gelateria di Cinzia Otri. Tre Coni alla Gelateria della Passera di Firenze, nello storico quartiere dell’Oltrarno. La cerimonia di consegna del riconoscimento si è svolta al Sigep di Rimini.

A suggellare il livello di eccellenza raggiunto a Cinzia Otri è arrivato anche un premio speciale del Gambero Rosso, quello per la valorizzazione delle produzioni territoriali per l’utilizzo del limone di Amalfi per il gusto “Profumi di Amalfi” con i limoni canditi Igp che accompagnano un fior di latte con limone fresco e gruè di cacao criollo.

Non è, questo, l’unico esempio di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio toscano, con diversi piccoli produttori cui Otri si affida per produrre le sue delizie gelate. Pensiamo ad esempio al latte di Poggio Camporbiano per la preparazione dei gelati a base latte, la ricotta di Corzano e Paterno, l’Alchermes, la china e il rabarbaro dell’Officina Santa Maria Novella; le pesche di Rosano dell’azienda “Il Pescheto” per il sorbetto di pesche; il Chianti Classico Buondonno di Castellina in Chianti per il gusto “Pesche e Vino”; i mitici mirtilli dell’Abetone delle Aziende Forestali per il sorbetto, quelli dell’Amiata di Amiata Bio per il “Latte e mirtilli” o il ribes nero di Vigna Maggio per un altro sorbetto. E ancora: i fichi di Carmignano di Siro Petracchi (utilizzati per il sorbetto e per l’infusione delle foglie nel latte per il gusto “Adamo ed Eva”), arrivando alle splendide e gustose arachidi di Venturina (Livorno) di Marco Razzolini e ai gustosi kiwi della Val di Chiana dell’azienda Agricola Leonardo.

L’attenzione per la materia prima è totale, nella certezza che ingredienti buoni e sani fanno gelati ancor più buoni.

Ci sono anche altre validissime gelaterie toscane che sono state premiate a Rimini con il massimo punteggio: “Gelateria Dondoli” di Sergio Dondoli (San Gimignano), “Chiccheria” di Manuele Presenti a Grosseto, la gelateria “De’ Coltelli” di Gianfrancesco Cutelli, a Pisa, e “I gelati del Bondi” di Vetulio Bondi a Firenze.

“Anche se è l’ottavo anno che la guida ci premia con il massimo punteggio – commenta Cinzia Otri, l’unica donna ad aver conquistato i Tre Coni in Toscana da quando la guida viene pubblicata – ogni volta è una grande emozione, perché questi riconoscimenti non sono mai scontati e ci spingono a continuare a lavorare sulla strada dell’alta qualità”.

Complimenti a Cinzia e… non vediamo l’ora di poter gustare il suo gelato, ma anche quello degli altri premiati, uno dei quali conosciamo bene.

Autore

Scrivi un commento