Andrea Cosimi

Una vittoria nitida e meritatissima che riporta serenità e restituisce anche ad Aquilani un volto meno tirato dalle preoccupazioni accumulate. A parte l’errore commesso in occasione del gol subito, i Neroazzurri sono stati impeccabili, praticamente perfetti, ispirati da un Valoti fuori categoria, e non solo per la splendida doppietta messa a segno.

Ottima la prestazione di Moreo, in merito al quale ricordo a chi lo critica che stiamo parlando di un giocatore che mai è stato prima punta: la sua abnegazione in tutte le zone del campo è stata a tratti emozionante. In crescendo Mlakar, il cui ruolo è ormai sempre più evidente, tornerà utile ancora in futuro. E quanto mi piace un centrocampo più fisico, veloce e incontrista come quello che Marin e Piccinini insieme possono garantire. Peccato per l’ammonizione per il rumeno che gli farà saltare la prossima, in casa con il Brescia. A proposito, troppi i cartellini gialli comminati ai nostri, metà dei quali secondo me non ci stavano, ma in ogni caso da interpretare come un buon segnale di grinta e di lotta.

I tre punti di ieri sono dunque figli del grande spirito di applicazione, della tenacia e delle idee, nonostante avessimo di fronte un avversario comunque coriaceo e mai domo. Sì, concordo con qualche post che ho letto, si chiude ogni “dibattito” su Aquilani, bisogna andare avanti con lui perché ha dimostrato perseveranza e testardaggine ma anche grande capacità di autocritica e di sana “incoerenza”, visto che si sta adattando gioco forza ad un campionato che forse pensava di affrontare con un altro credo tattico.

Il Pisa, ripeto e preciso, non può infatti prescindere da un centrocampo più fisico e meno tecnico, perché ciò permette una maggiore protezione della difesa. Già, la difesa, un reparto dove sicuramente sarà saggio e opportuno intervenire a gennaio, ma che stavolta ha disputato una prestazione soddisfacente, molto positivo anche Calabresi da subentrato.

Per quanto la classifica sia cortissima si va dunque alla sosta in una posizione centrale che ci fa star bene. Si riprenderà sabato 25 novembre alle 16.15 contro il ripescato Brescia, e in quella occasione dovremo cercare di “riconquistare” l’Arena, tutti insieme.

Scontato affermare che alla splendida vittoria contro il Sud Tirol andrà data continuità, ma ci sta che ieri quella “scintilla” più volte invocata da Aquilani sia finalmente scoccata. È quello che tutti ci auguriamo, mantenere la categoria questa stagione potrebbe veramente essere il trampolino di lancio per il Pisa del futuro

Andrea Cosimi

Autore

Scrivi un commento