Queste sono le domande che abbiamo rivolto al sindaco di Pisa, Michele Conti, in vista delle prossime elezioni comunali. Purtroppo non abbiamo ricevuto risposta, nonostante un’iniziale disponibilità. Il motivo? Troppi impegni. Ne prendiamo atto, con rammarico. Ma non possiamo negare che ci siamo rimasti male, non tanto per noi quanto per i nostri lettori, che meritano rispetto.

1) Che Pisa ha in mente tra cinque anni?

2) Qual è, a suo avviso, l’urgenza più grave da affrontare?

3) Cinque anni fa il centrodestra “picchiò” con insistenza sul tasto sicurezza, imputando alla sinistra troppo lassismo e di parlare sempre di “errata percezione” di una città che, invece, non era affatto insicura. Che frutti ha prodotto la vostra cura? Come vorrebbe intervenire, ancora, su questo aspetto?

4) Quale errore deve evitare il centrodestra per non farsi strappare il governo della città?

5) Nessuno ha la bacchetta magica, ma per gioco gliene diamo una noi. Vale, però, per un solo utilizzo. Come la impiegherebbe? Ricordi, vale solo una volta…

6) Pisa è famosa nel mondo per la Torre pendente. Ma rispetto ad altre città toscane sembra un po’ ferma, quasi fosse una bella addormentata nel bosco, nonostante università, ospedale, aeroporto ed altre eccellenze. Che manca per svegliarla dal sonno?

7) Mettere in rete Pisa, Lucca e Livorno, fare una volta per tutta l’Area Vasta e controbilanciare lo strapotere di Firenze. Se ne parla da decenni ma non si fa. Lei cosa pensa a riguardo? Come si può fare?

8) C’è qualcosa che ha visto all’estero, in qualche città, che vorrebbe provare a realizzare anche a Pisa?

9) C’è un pregio che riconosce al suo principale sfidante, Paolo Martinelli?

10) E il difetto più grande?

11) Per concludere, quale messaggio si sente di rivolgere ai nostri lettori e ai pisani chiamati alle urne? Dica pure ciò che vuole…

L’intervista prevedeva anche, all’inizio, una serie di domande personali.
A) Nato a… quando?
B) Studi fatti?
C) Professione?
D) Sposato con…? Figli?
E) Curiosità: piatto, film e canzone preferita, squadra del cuore, sport praticati, credente (frequenta/pratica?), animali.
F) Quando ha iniziato a occuparsi/interessarsi di politica?

Scrivi un commento