Andrea Cosimi

Una boccata di aria buona, a pieni polmoni, questo sono i tre punti ottenuti ieri in Calabria dopo un inizio deludente del 2023. Confesso, proprio non ci speravo in questa vittoria, invece i ragazzi di D ‘Angelo mi hanno piacevolmente sorpreso sciorinando un secondo tempo da urlo.

Sì, nella ripresa il Pisa ha dominato in lungo e in largo dopo una prima frazione deludente nella quale era spesso sembrato in soggezione di fronte ai padroni di casa. Il modulo iniziale, pur stimolante, non ha convinto, e soprattutto non ha reso gli effetti sperati. Bravo il Mister ad averlo capito nell’intervallo, e infatti gli ingressi di Tourè prima, e di Sibilli (il grande “acquisto” del mercato di gennaio) e Gliozzi poco più tardi, hanno conferito equilibrio, più compattezza e maggiore incisività, mentre dietro i Neroazzurri hanno smesso di rischiare, cosa invece avvenuta talvolta nel primo tempo.

Nessuna croce addosso a Moreo, la sua partita è stata fortemente condizionata dal cartellino giallo pronti via: così come scrissi all’arrivo di Gliozzi, replicando a chi sosteneva ironicamente che fosse arrivata la quarta punta del Como, adesso dico di Moreo: ci darà delle soddisfazioni, abbiate fiducia.

Che bello, “vendicata” e con gli interessi l’ingiusta sconfitta dell’andata, macchiata da un grossolano errore arbitrale con l’annullamento della rete del pareggio di Masucci.

Si rientra nei playoff dunque, a “sole” cinque lunghezza dalla terza piazza e a nove dalla seconda, mentre più confortante torna il vantaggio sulla quint’ultima, adesso distante otto punti.

Ora ci aspettano due venerdì sera da vivere con maggiore partecipazione sugli spalti, perché alle 2030 il Venezia prima ed il Perugia poi scenderanno consecutivamente all’Arena Garibaldi Romeo Anconetani fortemente bisognose di allontanarsi dalla zona calda dei bassifondi, e non è mai facile affrontare avversari del genere.

Il Pisa però, se dà continuità al secondo tempo del Granillo, può vincere entrambi i confronti. E a quel punto si dischiuderebbe un finale di campionato per cuori forti.

Andrea Cosimi

Foto: Pisa Sporting Club (Facebook)

Autore

Scrivi un commento