Maurizio Ficeli

Nuova escursione de L’Arno.it nel calcio di Lega Pro. Questa volta siamo andati a vedere Pontedera-Fiorenzuola. Con un gol di Giuseppe Aurelio, autentico match winner, i padroni di casa conquistano 3 punti pesanti, portandosi al decimo posto in classifica. Qualche brivido nel finale per i granata con Somma che, per fortuna, riesce a salvare sulla linea un tiro insidioso di Mamone. Pontedera che ha avuto diverse occasioni per raddoppiare con Nicastro, Benedetti e Petrovic. Ma tutto è bene, ciò che finisce bene ed ora la squadra granata è a 21 punti e può senza dubbio dire la sua in questo torneo.

Ma facciamo un passo indietro, con qualche nota di colore extracalcistica che non fa mai male. Tutto ha avuto inizio nella tarda mattinata di domenica: partenza da Pisa Centrale con il treno delle 10.54, arrivo nella città della Vespa alle 11.09 spaccate. Giro in centro a vedere le vetrine eleganti di Corso Matteotti, con tante persone a passeggio. Un salto al Duomo, di stile neoclassico, uno sguardo al Palazzo Pretorio, simbolo di Pontedera, città che si conferma una realtà viva ed un fiore all’occhiello del territorio provinciale pisano. Passo dopo passo mi reco allo stadio “Ettore Mannucci” , impianto bellissimo con campo in materiale sintetico. Finalmente si gioca di domenica e in un’orario decente: fosse sempre così si permetterebbe la partecipazione di molti più appassionati, ma mi fermo qui perché non voglio essere ripetitivo, il mio parere ormai è noto anche ai muri di cemento.

La sfida tra Pontedera e Fiorenzuola è una gara di cartello per la categoria viste le rispettive posizioni in classifica con gli emiliani in seconda posizione di classifica a 24 punti insieme alla Reggiana, e subito dietro Cesena ed Entella a 25 punti. La compagine piacentina con i colori sociali rossoneri, era reduce da un roboante successo interno per 2-0 contro la Carrarese, mentre i padroni di casa, undicesimi con 18 punti in classifica, venivano da un buon pareggio per 1-1 conquistato sul difficile campo di Reggio Emilia, anche se in settimana hanno subito in extremis l’eliminazione in Coppa Italia ad opera della Viterbese. Piccola curiosità: entrambe le compagini hanno tra le loro fila degli ex giocatori del Pisa: Nicolas Izzillo (tra l’altro in prestito dalla società nerazzurra ) e Francesco Nicastro fra i granata pontederesi, mentre nelle file rossonere troviamo Alessandro Quaini, Christian Sussi ed Elia Giani. Inoltre nel Pontedera militano alcuni giocatori prestigiosi come il pisano Tommaso Fantacci e gli ex difensori della Lucchese Riccardo Martinelli e Marcos Espeche.

Mentre aspetto di entrare in tribuna vedo i giocatori del Pontedera arrivare alla spicciolata e fra questi Francesco Nicastro il quale mi si fa incontro per salutarmi: erano anni che non ci vedevamo ed è stato bellissimo, anche perché quando era a Pisa ci frequentavamo insieme al suo compagno di squadra ed amico di entrambi Nicola Lanzolla, oltre che con Leo Gatto, Luigi Sepe e Luca Berardocco. Era il periodo della gestione del presidente Carlo Battini. Poi ho salutato con piacere Riccardo Martinelli e Marcos Espeche, ed infine, ultimo ma non ultimo, Nicolas Izzillo, che mi ha fatto le feste. Sono cose che fanno piacere perché dimostrano da un lato il valore umano delle persone, e un altro aspetto non secondario: della piazza di Pisa la stragrande maggioranza dei calciatori porta con sé, quasi sempre, ottimi ricordi.

Sta per iniziare la gara, con lo speaker dello stadio che annuncia con enfasi le formazioni. Gli ultras locali espongono uno striscione con scritto “CHI LA MAGLIA HA CONQUISTATO MAI VERRÀ DIMENTICATO”. 421 gli spettatori presenti, abbonati compresi ,con una sparuta presenza da parte ospite in tribuna. Gli ultras pontederesi che cantano “Alè granata ale, segna un altro gol, conquista la vittoria, conquistala per noi”. Partita in sostanziale equilibrio anche se al 20′ il Fiorenzuola colpisce un palo con Stronati. Subito dopo gli ultras granata espongono uno striscione dedicato a Lorenzo, un ragazzo deceduto qualche settimana fa, il tutto fra gli applausi del pubblico presente. Intanto il Pontedera si fa insidioso con un colpo di testa di Aurelio. È il preludio al gol che verrà segnato dallo stesso giocatore granata: al 25′ cross dalla sinistra per Cioffi che viene respinto in area piccola da Quaini ma sulla carambola trova il tap in vincente di Aurelio, che mette la palla in rete, facendo esplodere di gioia il pubblico del “Mannucci”.

Giuseppe Aurelio esulta (US Città di Pontedera / Facebook)

Granata che non si risparmiano e si fanno ancora più insidiosi, anche se gli ospiti cercano le ripartenze giuste alla ricerca del pari. Al 42′ il Pontedera potrebbe raddoppiare con Nicastro, ma il tiro potente dal limite dell’ex nerazzurro va a stamparsi sul palo. Nicastro insiste, nel recupero, con un altro tiro insidioso respinto di piede dall’estremo difensore rossonero. Peccato, poteva essere il due a zero! Nell’intervallo, gesto gentile dell’avvocato Andrea Bargagna, pisano doc ed ex dirigente nerazzurro nella gestione Battini, ora al Pontedera: mi raggiunge in tribuna stampa portandomi dei pasticcini. Ci tengo a ringraziarlo pubblicamente e devo dirlo di averlo rivisto volentieri.

Inizia la ripresa e gli ospiti si portano in avanti ma senza riuscire a concretizzare. Il Pontedera risponde colpo su colpo cercando di mettere al sicuro la vittoria, in pressing sull’area del Fiorenzuola e con tiri su calcio d’angolo ed in mischia. Al 66′ un tiro insidioso del granata Giacomo Benedetti viene respinto dall’estremo difensore piacentino. Poi il subentrato Petrovic, da buona posizione, spedisce a lato, il gol del possibile 2-0 che avrebbe potuto chiudere la gara. I granata rischiano di subire la rete del pareggio al 42′ con un tiro insidioso di Mamone del Fiorenzuola, mischia e palla respinta sulla linea da Somma, che salva la propria porta mentre i pochi tifosi emiliani in tribuna urlano al gol. 5′ di recupero da brivido ma il Pontedera ce la fa a conquistare una vittoria pesante che la porta a ridosso delle prime posizioni.

Buona la prova di Nicastro, anche se sfortunato in occasione del tiro in porta che si è stampato sul palo, bravo il match winner Aurelio, determinante l’apporto e l’esperienza di Marcos Espeche, poi Riccardo Martinelli, Giacomo Benedetti, Nicolas Izzillo, quando è entrato ha dato il suo apporto come sempre, e poi va citato Somma, che con quel salvataggio sulla linea ha salvato il risultato. Sicuramente un buon Pontedera.

Se posso fare un appunto è che certe partite vanno chiuse, perché poi si rischia di buttare alle ortiche la vittoria, vedi appunto il tiro salvato sulla linea nella parte finale del match. Un elogio, infine al pubblico e agli ultras granata, che hanno sostenuto dall’inizio alla fine i loro beniamini. Un Pontedera che potrà senz’altro dire la sua in questo torneo.

 

 

Al termine della partita fuori dal piazzale dello stadio incontro con grande piacere Raffaele Perna, ex attaccante del Pisa nel campionato di serie C 2011/12: nell’anno che vestì la casacca nerazzurra disputò 29 gare segnando la bellezza di 15 reti ed entrando, così, nel cuore dei tifosi pisani È napoletano ma vive a Terni e adesso fa il procuratore: era al “Mannucci” perché ha dei giocatori in entrambe le squadre. Mi è capitato di incontrarlo anche a Perugia alcuni anni fa ed a Frosinone lo scorso campionato.

Poi ho atteso l’uscita di Elia Giani ed Alessandro Quaini per salutarli, ho scambiato due parole con Ciccio Nicastro, Nicolas Izzillo e Marcos Espeche ed ho lasciato lo stadio, passando per il Corso Matteotti, pieno “zipillo” di persone a passeggio e a fare l’aperitivo. Il bilancio è quello di una bella giornata, ma finita presto, e oggi ha inizio un ‘altra settimana. Come direbbe il collega Francesco Fasulo… “Bona Ugo”. Io aggiungo “sì, di Cenaia cor fiasco!”.

Maurizio Ficeli

PONTEDERA – Siano A., Aurelio G. (26′ st Somma M.), Benedetti G. (36′ st Fantacci T.), Catanese G., Cioffi A. (25′ st Petrovic T.), Espeche M., Ladinetti R. (36′ st Guidi M.), Martinelli R., Nicastro F., Shiba C. (45′ st Marcandalli A.), Somma M..

FIORENZUOLA – Battaiola N., Currarino M., Danovaro F. (dal 1′ st Sussi C.), Fiorini M. (dal 36′ st Mamona B.), Morello M. (dal 18′ st Giani E.), Oddi R. (dal 37′ st Yabre M.), Potop S., Quaini A., Sartore F., Scardina F. (dal 26′ st Mastroianni F.), Stronati R..

Marcatori: Aurelio G. (Pontedera) 25′
Ammoniti: Martinelli R. (P), Oddi R. (F), Fiorini M. (F)
Arbitro: Leonardo Mastrodomenico (Matera)

Maurizio Ficeli con Nicolas Izzillo
Maurizio Ficeli con Marcos Espeche
Maurizio Ficeli con Riccardo Martinelli
Maurizio Ficeli con Francesco “Ciccio” Nicastro

Scrivi un commento