Nuovo pareggio per l’Empoli, che al Castellani viene fermato dal Verona sul risultato di 1-1.
Primo tempo povero di emozioni, a parte il gol dei toscani che chiudono in vantaggio. Ripresa di tutt’altra pasta, con diverse occasioni e un bel gol degli scaligeri che, grazie al giovane Cancellieri, raggiungono il pari. La squadra di Andreazzoli continua a non vincere: l’ultima volta successo è stato in Coppa Italia, proprio contro il Verona, a metà del mese di dicembre.

La squadra di mister Tudor può recriminare per il doppio rigore fallito dall’attaccante Simeone. L’Empoli passa in vantaggio al 26′ del primo tempo: Parisi allunga sulla sinistra, serve Pinamonti in area che, con un colpo di tacco libera Di Francesco che infila Montipò dall’altezza del dischetto. Il Verona prova a reagire ma è l’Empoli a sfiorare il raddoppio con una punizione di Bajrami.

Nella ripresa Caprari 2′ sfiora il gol su punizione e al 18′ conquista un calcio di rigore. Del tiro dagli undici metri si incarica Simeone, ma Vicario para. Interviene il Var e l’arbitro fa ripetere il tiro perché un paio di giocatori erano entrati in area prima del tempo. Simeone ci riprova ma sbaglia di nuovo: questa volta il suo tiro finisce sul palo.

Scampato il pericolo l’Empoli prova a sfruttare l’entusiasmo, ma non vi riesce. Il veronese Cancellieri, da poco entrato in campo, sferra un sinistro a girare dalla distanza che si infila in porta. L’Empoli reagisce e con Viti spreca una grande occasione da pochi passi. Nel finale, però, è Barak a non sfruttare il colpo del ko di testa, dopo un calcio di punizione battuto da Cancellieri: il pallone finisce fuori di un nulla. Le due squadre si devono accontentare di un punto. Dopo la sosta per gli azzurri il derby a Firenze, per i veneti il Genoa in casa.

Dopo la partita il tecnico dell’Empoli Aurelio Andreazzoli ha rilasciato questa dichiarazione ai microfoni di Dazn: “Vicario oggi è stato decisivo, sono contento per lui dopo una settimana particolare condizionata da tanti problemini. La vittoria è sempre figlia della prestazione evidentemente essere in vantaggio ci ha tolto qualcosa. Il gol anziché facilitarci il compito ce lo ha quasi complicato. Siamo stati anche bravi ma forse abbiamo sentito il peso di essere andati vicini a interrompere la serie negativa. L’Hellas è stata brava a interpretare la sfida e metterci in difficoltà sia a livello individuale che atletico. Il Verona mi piace molto, come il suo allenatore è una squadra che chiuderà alla grande la propria stagione”.

“La differenza fra questo Empoli e quello dello scorso anno – ha aggiunto – è nel conseguimento delle vittorie. Noi siamo coscienti della nostra forza, siamo fra le squadre meno attrezzate del campionato e la squadra si è sempre impegnata molto per raggiungere i propri risultati e questa classifica. Al termine di questa partita possiamo comunque essere soddisfatti”.

Soddisfatto anche Igor Tudor, tecnico del Verona: “Abbiamo disputato un secondo tempo con il pallino del gioco in mano. La sensazione è che volevamo vincere, va bene un punto, non siamo scontenti. Sono contento per i ragazzi che hanno avuto questa opportunità e l’hanno sfruttata. Questa gara mi lascia buone sensazioni. Non è mai facile giocare contro l’Empoli, non vince da un po’ ma ha sempre giocato a viso aperto con tutti. Mi spiace perché potevamo ottenere i tre punti ma va bene così”.

Foto: Ansa (ilGiornale.it)

Scrivi un commento