Prendere un po’ di sole al mare e farsi un bel bagno fa bene ma non tutti si possono permettere di pagare l’ingresso agli stabilimenti balneari. Grazie al progetto ARSElla 20 20, organizzato dal Comune di Pisa in collaborazione con il Bagno degli Americani, sarà possibile affittare un ombrellone, due sedie sdraio e accesso allo spogliatoio al prezzo di 5 euro settimanali (da lunedì al venerdì). In pratica solo un euro al giorno. Il progetto si rivolge a famiglie o singoli maggiorenni (non più di quattro persone a ombrellone) residenti nel Comune di Pisa con reddito familiare non superiore a 12 mila euro l’anno e indigenza temporanea a causa dell’emergenza coronavirus.

Già attivo il progetto andrà avanti fino al 20 settembre e potrà accogliere 33 adesioni, a rotazione, nel corso dell’estate. Per presentare la domanda e richiedere tutte le informazioni bisogna scrivere un’email a questo indirizzo palp.pari@gmail.com (risponderà la Pubblica Assistenza del Litorale Pisano). Oppure si può contattare il numero telefonico 050-36750 (martedì 15-18 e venerdì 9-13). Coloro che abbiano un nucleo familiare composto da un numero uguale o superiore a 4 persone avranno diritto a richiedere (nei limiti delle disponibilità di posti) una settimana aggiuntiva a settembre (sabato, domenica e festivi esclusi).

“È un progetto che, insieme al Bagno degli Americani, abbiamo pensato già dall’estate scorsa – spiega Gianna Gambaccini, assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa – per offrire opportunità di riposo e relax a quei nuclei familiari, spesso giovani e con bambini, con difficoltà economiche e che assume una particolare rilevanza quest’anno, alla luce delle conseguenze economiche e sociali dell’emergenza Covid-19. Siamo contenti di essere riusciti ad attivarlo, nel rispetto di tutte le normative in materia di sicurezza e prevenzione del contagio. Riuscirvi non era scontato e ce l’abbiamo fatta solo grazie alla grande collaborazione fra tutti i partner del progetto”.

Aldo Cavalli, presidente della Pubblica Assistenza del Litorale Pisano: “Seguire e offrire un servizio così importante e inclusivo è perfettamente in linea con lo spirito e gli scopi della Pubblica Assistenza. Su iniziative di questo genere l’associazione è sempre a disposizione con i propri volontari e dipendenti per assistere le persone che hanno bisogno. Sul litorale offriamo servizi per andare incontro a turisti e residenti, come il servizio infermieristico, che prenderà il via il 18 di luglio e si svolgerà nella nostra sede con un infermiere a disposizione dei fruitori del litorale. Nella sede di Calambrone, inoltre, abbiamo degli specialisti a cui accede, con convenzione, il personale della base di Camp Darby”.

“La finalità del progetto si sposa perfettamente con la filosofia che sta alla base del Bagno degli Americani – dichiarano Davide Bani e Alberto Gabbrielli dell’associazione Cineclub -, vale a dire accessibilità totale alla spiaggia e ai suoi servizi: vale per la disabilità e – in questo caso – anche per il reddito, che non devono essere fonte di discriminazione in alcun modo. Vogliamo una stagione inclusiva a beneficio di più persone possibile, soprattutto dopo ciò che abbiamo passato negli scorsi mesi”.

Autore

Scrivi un commento