Vi segnaliamo due belle iniziative in programma a Pietrasanta (Lu) sabato 30 e domenica 31 marzo. “Versilia, come promuovere un turismo e una cultura senza barriere“: è il titolo del convegno che si svolgerà sabato (dalle 9 alle 13) nella sala di Cowork Versila (Vi Garibaldi 99). Parteciperanno il presidente dell’associazione InPerFormat Cristiana Vettori, il sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti e il senatore Massimo Mallegni.

“Identikit del turista, come personalizzare l’accoglienza” sarà il tema dell’intervento di Antonella Landi, Tour manager e formatrice; Alice Lepore, dell’associazione “Il Cappello”, parlerà de “La persona e la sua famiglia. Esperienze con disabilità”. Interventi di Andrea Galeotti (presidente Consulta Volontariato, Unitalsi), Guglielmo Pellegrino (osteopata e fisioterapista). Marco Righetti, consigliere a Rimini di Autismo Onlus, racconterà la bella esperienza di “Autism Friendly Beach” sulle spiagge della Romagna.

Dopo la teoria si passerà alla pratica, toccando con mano quali possono essere i problemi e le opportunità per un turista disabile. “Cammina Menti e Abilità” è l’iniziativa in programma domenica, a partire dalle ore 9.00, con ritrovo e iscrizione dei partecipanti al Chiostro Sant’Agostino di Pietrasanta. A seguire il programma:
9.30 Il viaggio del marmo – Consorzio Cosmave, Claudia Aliperto e Stefano De Franceschi;
10.00 Michelangelo e le Apuane – Lodovico Gierut. Saranno proiettate varie immagini (anche di opere d’arte) tratte principalmente dal volume dello stesso Gierut e di Marilena Cheli Tomei “Nel segno di Michelangelo. Attualità di un Genio”;
10.30 La via Francigena, il pellegrino ed il viaggio – Anna Guidi e Luca Mori;
11.00 Pietrasanta e i suoi preziosi tesori – Luigi Santini;
11.30 Partenza per la vsita al centro storico di Pietrasanta, attraverso Piazza Duomo e la celebre “Via di Mezzo” (Via Giuseppe Mazzini);
12.00 Visita della Chiesetta della Misericordia, con gli affreschi di Botero – Barbara Paci;
14.00 Saluti in Piazza Matteotti, di fronte al Municipio.

Costo: 5 euro (con assicurazione), gratis i bambini.

Per informazioni e iscrizioni:
Alice Lepore – a.lepore@performatsalute.it (366-4552089)
Guglielmo Pellegrino – g.pellegrino@performatsalute.it (340-0800376)

Autore

Scrivi un commento