Appuntamento da cerchietto rosso sul calendario per gli appassionati di vela. Sabato 12 e domenica 13 novembre, infatti, è in programma la “Totano’s Cup – Trofeo Giorgio Sismondi”, regata per imbarcazioni a vela e trasferimento in flottiglia per quelle a motore, dal porto turistico Marina Cala de’ Medici di Rosignano Solvay fino in Capraia. Giunta alla 17^ edizione la Totano’s Cup è organizzata dallo Yacht Club Cala de’ Medici (YCCM) con il supporto del porto Marina Cala de’ Medici e del porto di Capraia, con la collaborazione della Società Marina Service.

Trentadue miglia di distanza per una rotta di 231°. Venerdì 11 novembre il primo appuntamento della kermesse, la cena inaugurale al ristorante Land’Ho, che si trova al primo piano del borgo del Marina Cala de’ Medici (prenotazione obbligatoria entro martedì 8 novembre al numero 0586.769227).

Matteo Ratti, amministratore delegato del porto turistico Cala de’ Medici e vicepresidente Yacht Club Cala de’ Medici, spiega che “la Totano’s Cup è il primo di tantissimi eventi che da dicembre si terranno al porto turistico con l’obiettivo principale di integrare la struttura al territorio circostante e a tutto l’arcipelago toscano. E di rendere quindi il porto vivo e attrattivo tutto l’anno”.

Il programma

Briefing degli armatori e ritiro, da parte dell’armatore (o suo rappresentante) delle istruzioni di regata sabato 12 novembre alle ore 8.00 presso il bar del ristorante Land’Ho. La regata partirà alle 9.00 sul percorso Marina Cala de’ Medici – Faro di Vada – Capraia. Le imbarcazioni a motore partiranno alle 10.00 con percorso libero.

Durante la regata e il trasferimento, tutte le imbarcazioni partecipanti sono invitate a filare le lenze a mare: chi prenderà la preda di maggiore lunghezza verrà premiato. La manifestazione terminerà con l’arrivo nel porto di Capraia entro le ore 18.00 (rientro delle imbarcazioni libero).

La premiazione della regata per classi, l’assegnazione del trofeo Giorgio Sismondi e della gara di pesca si terranno domenica 13 novembre alle ore 16.30, sempre al ristorante Land’Ho.

Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 10 novembre. La regata è aperta anche alle imbarcazioni da charter rivolgendosi alla reception del Marina Cala de’ Medici. Per tutte le informazioni contattare la segreteria della regata tramite mail a info@yccm.it o chiamando il numero 344.1897875.

 

Foto in alto: Capraia (Wikipedia)

Autore

Scrivi un commento