L’ultima edizione di “Murabilia”, mostra-mercato del giardinaggio di qualità, ha fatto registrare l’ennesimo successo di pubblico e di apprezzamento per il mondo imprenditoriale femminile. Si tratta di una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate a fiori, piante e giardinaggio. Sulle antiche mura di Lucca si sono visti 200 espositori e vivaisti, arrivati dall’Italia e dall’estero (Francia, Germania, Slovenia e Spagna), con 10 mostre e un programma culturale che ha visto oltre 40 appuntamenti tra incontri, presentazioni di libri, laboratori e interessanti visite guidate.

“Espositori e pubblico sono rimasti molto soddisfatti di un’edizione ricchissima di appuntamenti e di protagonisti di primissimo piano del giardinaggio nazionale e internazionale – ha sottolineato Giuseppe Benedetti curatore della mostra -. Murabilia si è confermata al vertice fra le manifestazioni di settore nel panorama nazionale”. Soddisfazione anche da Lucca Crea, organizzatrice dell’evento insieme al Comune di Lucca. “Siamo soddisfatti dei risultati sia in termini di affluenza che di qualità culturale – ha detto Maria Novella Dogliotti, responsabile eventi gardening e Polo Fiere – cosa che fa ben sperare per la ripartenza del settore fieristico nazionale”

Nel corso della manifestazione solitamente viene assegnato un premio alla “donna imprenditrice green”, per ricordare la figura di una donna, Paola Favilla, che ha duramente lottato contro una malattia, che ha vinto il suo corpo ma non il messaggio di forza, dedizione e determinazione che ha dato e continua ad essere di esempio per quelle figure femminili impegnate nelle faticose e varie attività che questa professione richiede.

Il premio “Paola Favilla” quest’anno è stato assegnato, dalle mani della figlia Livia Bartoli, all’imprenditrice Valeria Parea, che si è aggiudicata la prima posizione con il suo ‘Posto delle Margherite’. “Una composizione – afferma Livia – che a nostro giudizio ha meglio interpretato la strada tracciata da mia madre”.

Autore

Scrivi un commento