La musica, come l’arte in generale, ci permette di sognare e assaporare la bellezza. In un momento così difficile, causa pandemia, l’Associazione Musicale Fanny Mendelssohn lancia un importante segnale di speranza, proponendo dei concerti per tutto il mese di Maggio, che si terranno nelle dimore storiche e nei luoghi più suggestivi del Lungomonte Pisano. L’ottava edizione del Festival MusikArte (dal 7 al 27 maggio) vedrà esibirsi artisti di grandissima levatura. L’evento è organizzato con il supporto dell’Associazione Culturale La Voce del Serchio e la collaborazione di della ADSI Toscana – Ville Pisane. La musica non si deve fermare, è uno slogan che spesso sentiamo ripetere. Ed è davvero così. Tutto, ovviamente, nel rispetto delle norme anti Covid, per la sicurezza di tutti. Per raggiungere il maggior numero di persone i concerti saranno ripresi e trasmessi anche in streaming.

Programma

Si parte il 7 maggio alle ore 21 con “Aspettando il Festival” presso il Teatro Rossini di Pontasserchio, che ospita l’orchestra Città di Grosseto, venti musicisti che si esibiranno sotto la direzione di Giancarlo Di Lorenzo con il solista Luciano Corona al fagotto.

Il 9 maggio ore 18 a Villa Alta, Recital di Fisarmonica eseguito da Gianluca Ciampi. Nel pomeriggio dalle ore 17 si può assistere all’esposizione “I vasi del Caos e altre storie” di Luca Serasini a cura di Barbara Benincasi.

Il 14 maggio alle ore 21 presso la Sala dei Granduchi dell’Hotel Bagni di Pisa, “Sogni Notturni” di Fryderyk Chopin, con Bruno Gambarotta come voce narrante e Giorgio Costa al pianoforte.

Giovedì 20 maggio (ore 21) presso la Villa storica Le Molina, appuntamento con Hadimova Quartet, formato da Patrizio Rocchino, violino, Carlo Coppola, violino, Paolo di Lorenzo, viola, Dario Orabona, violoncello.

Il 27 maggio alle 21 presso la Villa di Corliano, per la chiusura del Festival, si esibisce il Duo ForteCello, formato dagli artisti Anna Mikulska, violoncello, e Philippe Argenty, pianoforte.

Il Festival MusikArte ha il sostegno della Fondazione Pisa, del Comune di San Giuliano Terme e di Unicoop Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana e Provincia di Pisa.

L’Associazione Musicale “Fanny Mendelssohn”

Formata da musicisti e operatori del settore che vantano una lunga ed importante esperienza nell’organizzazione di eventi musicali, l’Associazione Fanny Mendelssohn si pone l’obiettivo di favorire la diffusione e la conoscenza della musica classica, ritenendo questa forma di espressione un fondamentale elemento nella formazione culturale di ciascun individuo. L’Associazione intende anche mettere in luce i rapporti tra la musica e altre forme di espressione artistica e valorizzare, attraverso il linguaggio universale della musica, il patrimonio artistico e le radici storico-culturali della città e del suo territorio. La direzione artistica della sezione musicale è affidata a Sandra Landini.
Foto in alto: Bagni di Pisa (Alessio Alessi)

 

Autore

Scrivi un commento