Quattro donne e tre uomini: nella nuova giunta di Cascina prevale il rosa. Se ai sette aggiungiamo il sindaco Michelangelo Betti si arriva alla perfetta parità di genere. Vediamo subito i nomi degli assessori con le rispettive deleghe. Cristiano Masi (Masi Sindaco) è vicesindaco con delega ai lavori pubblici; a Claudio Loconsole (Movimento 5 Stelle) la delega dell’istruzione e dei rapporti con l’università; Bice Del Giudice (Per Voi) si occuperà di cultura e commercio; a Paolo Cipolli (Pd) le deleghe di bilancio e ambiente; Giulia Guainai (indipendente eletta nella lista Pd) il welfare e il sociale; a Irene Masoni (Pd) l’urbanistica; Francesca Mori (Pd) si occuperà di sport, protezione civile e personale.

Diversi i nomi nuovi nella nuova giunta. L’unico che può vantare un’esperienza amministrativa è Paolo Cipolli, che fu assessore con il sindaco Moreno Franceschini, dal 2001 al 2011, con la delega allo Sport, alle politiche giovanili e alla pubblica istruzione. Claudio Loconsole è stato consigliere comunale nella passata legislatura. Bice Del Giudice ha guidato la lista civica Per Voi, Francesca Mori è segretaria di uno dei circoli Pd del Comune di Cascina. Quattro assessori, invece, sono stati scelti fra gli eletti in consiglio comunale: Cristiano Masi, Giulia Guainai (la più votata), Paolo Cipolli e Irene Masoni. Al loro posto, in consiglio, subentreranno i primi non eletti nelle rispettive liste.

Il battesimo della nuova amministrazione cascinese è in programma lunedì 26 ottobre alle ore 17 nella sala grande della Città del Teatro di Cascina, con l’insediamento del consiglio comunale che, come primo atto, eleggerà il presidente.

Autore

Scrivi un commento