8 views 2 min 0 Commenti

Regina Ribelle 2025, San Gimignano celebra la Vernaccia

- Eventi, Primo piano
14 Maggio 2025

Il 17 e 18 maggio 2025 San Gimignano (Siena) ospiterà “Regina Ribelle – Vernaccia di San Gimignano Wine Fest”, un evento dedicato all’unica “Regina Bianca” della Toscana, la Vernaccia, vino storico e simbolo del territorio che si conferma protagonista indiscusso, con le sue note fresche e minerali che raccontano il territorio.

La manifestazione si svolgerà nel cuore del centro storico medievale del borgo animando le piazze con tante degustazioni, banchi d’assaggio, laboratori di abbinamento cibo e vino e momenti di intrattenimento musicale e artistico. Trentacinque produttori del Consorzio Vernaccia di San Gimignano animeranno le piazze medievali con le loro eccellenze, offrendo un viaggio sensoriale unico nel cuore della Toscana.

L’evento si articola in due giornate ricche di appuntamenti. Oltre alle classiche degustazioni, il festival propone masterclass guidate da esperti, incontri ravvicinati con i produttori, dj-set per animare le serate e spazi dedicati ai più piccoli, trasformando Regina Ribelle in una festa per tutta la famiglia.

L’evento rappresenta un’importante vetrina per la Vernaccia di San Gimignano e nei giorni precedenti, il 15 e 16 maggio, la stampa avrà l’opportunità di scoprire in anteprima le nuove annate della Vernaccia, partecipando a visite esclusive nelle cantine del territorio.

Nel suggestivo scenario delle torri medievali, l’evento celebra non solo il vino, ma anche la storia millenaria di San Gimignano, un borgo che ha saputo conservare intatto il suo fascino nel tempo.

Con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di San Gimignano e della Camera di Commercio di Siena, l’evento Regina Ribelle si conferma anche nel 2025 un’occasione imperdibile per appassionati, addetti ai lavori, turisti e famiglie, per immergersi nella cultura del vino bianco toscano, in un contesto storico e paesaggistico unico al mondo. 

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 54

Collaboratrice

Lascia un commento