Al via la seconda edizione della rassegna organizzata dall’associazione musicale Fanny Mendelssohn. Dal 28 agosto al 25 settembre 2020 il ricco programma prevede concerti, spettacoli e presentazioni di libri, tra Pisa e San Giuliano Terme, con al centro le grandi musiciste e compositrici di oggi e del passato. Si esibiscono artisti conosciuti a livello internazionale: il duo Noir con il sassofonista Damiano Grandesso, l’arpista Floraleda Sacchi, i violoncellisti svizzeri Claude Hauri membro del Trio des Alpes e Milo Ferrazzini Hauri, il pianista Antonio Di Cristofano, che ha suonato anche alla Konzerthaus di Vienna, alla Sala Ciaikovsky di Mosca e con l’Orchestra della Scala di Milano.

Si parte il 28 agosto in una cornice davvero suggestiva, il cortile del Museo delle navi antiche di Pisa, alle 21.15:  il duo Noir (Damiano Grandesso al sassofono e Floraleda Sacchi all’arpa) accompagnerà gli spettatori in un emozionante viaggio attraverso le più belle colonne sonore di sempre (E. Morricone, M. Richter, A. Desplat, P. Glass, A. Piazzolla). Dalle 20.30, in occasione del concerto, In occasione del concerto, sarà possibile visitare il museo (evento a pagamento).

Sabato 29 agosto sulla terrazza panoramica di Villa Alta (Rigoli – San Giuliano Terme), Floraleda Sacchi (nella foto in alto) si esibirà in un concerto di arpa. Prevista una degustazione di vini in compagnia dell’artista. Musiche di J. Thomas, A. Hasselmans, L. Einaudi, J. Rodrigo, A. Piazzolla, P. Glass (evento a pagamento).

Venerdì 4 settembre alle ore 18 alle Officine Garibaldi di Pisa presentazione del libro “Taranta d’inchiostro” (Oèdipus Editore) di Valeria Serofilli. Sempre alle Officine, alle ore 21.15, concerto del Duo Alterno: Tiziana Scandaletti (soprano), Riccardo Piacentini (pianoforte e foto-song). Una serata dedicata alle compositrici italiane di oggi (evento a pagamento).

Giovedì 10 settembre nel giardino interno dell’Hotel Bagni di Pisa (San Giuliano Terme), alle 21.15, concerto di Claude Hauri, con i capolavori di J. S. Bach per violoncello solo (evento a ingresso gratuito).

Venerdì 11 settembre, alle ore 18, si terrà il convegno (con visita guidata) “Marconi a Coltano”, sulle tracce degli esperimenti condotti dal grande fisico italiano alle porte di Pisa. Alle 21.15, nello spazio esterno di Villa Medicea di Coltano (Pisa), concerto del duo formato dai violocellisti svizzeri Claude Hauri e Milo Ferrazzini Hauri. Musiche di A. Vivaldi, G. Rossini, C. Saint-Saens, A. Dvorak, N. Paganini (evento a pagamento).

Venerdi 18 settembre alle Officine Garibaldi di Pisa, alle ore 18, presentazione del libro “Anni Collaterali” di Marco Ursano (Mds). Alle 19.30 installazione video “Mel” di Elisabetta Cardella (a cura di Barbara Benincasi). Alle 21.15 spettacolo/concerto “Fuori e dentro le righe”, dedicato alle opere e alla vita della celebre compositrice francese M. H. Bonis. Si esibiscono Patrizia Pedron (voce narrante) Enzo Ligresti (violino), Valter Favero (pianoforte). L’evento è a pagamento.

Venerdi 25 settembre, ore 21.15, al teatro Rossini di Pontasserchio (San Giuliano Terme), concerto del pianista Antonio Di Cristofano. Musiche di R. Schumann, F. Chopin, Rachmaninoff, J. Brahms. L’evento è a ingresso gratuito.

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 347 6371189 – 347 8509620
email: associazionefanny@gmail.com

Biglietto intero 10 euro (ridotto soci Coop 8 euro). Abbonamento 40 euro (35 soci Coop). Per gli eventi all’aperto in caso di maltempo è prevista alternativa nella sale interne. Visto il numero limitato di posti per il rispetto delle normative anti contagio Covid la prenotazione è obbligatoria anche per gli eventi ad ingresso gratuito, attraverso il sito www.fannymendelssohn.eu

Claude Hauri e Milo Ferrazzini Hauri
Duo Noir: Damiano Grandesso (sassofono) e Floraleda Sacchi (arpa)

Scrivi un commento