Maurizio Ficeli

La gara contro una Cremonese di alta classifica che veniva da quattro successi alla vigilia incuteva un certo timore, ma il Pisa alla fine è riuscito a bloccare la compagine lombarda. È finita 0-0, una partita abbastanza equilibrata, con il Pisa a cui è mancato solo il gol. Alla fine un punto d’oro che fa morale contro una squadra in forma. Dispiace per l’infortunio a Calabresi, a cui facciamo i migliori auguri di un pronto ristabilimento, in attesa di notizie rassicuranti. Un risultato che, a mio avviso, può dare una spinta positiva nell’affrontare le due prossime gare esterne consecutive con Catanzaro e Palermo.

NICOLAS – Ordinaria amministrazione, buoni i suoi interventi nelle fasi finali della gara su Zanimacchia e Okereke.

ESTEVES – Un inizio con qualche difficoltà anche se poi viene fuori bene, disputando una buona gara.

CANESTRELLI – Una grande gara dove non sbaglia alcun intervento, sfoderando sicurezza e determinazione. Bravissimo Simone!

CALABRESI – Stava disputando una buona gara, peccato che abbia dovuto dare forfait dopo nemmeno un quarto d’ora a causa di un problema muscolare. Speriamo non sia nulla di grave: un grande in bocca al lupo ad Arturo. HERMANNSSON (dal 15′)- Una buona gara quella dell’islandese, che si fa trovare pronto nel rimpiazzare il compagno infortunato.

BERUATTO – Da evidenziare una sua bellissima conclusione nei primi 45′,anche se ha palesato qualche difficoltà nel primo tempo, ma ci ha messo tanto impegno. BARBIERI (46′) – Tanta determinazione e, nella fase finale della gara, da registrare un suo gran tiro di destro che costringe l’estremo difensore grigiorosso ad un difficoltoso intervento di salvataggio.

PICCININI – Si conferma sempre più un valore aggiunto nella squadra di mister Aquilani, disputando altresì una buona gara a centrocampo.

MARIN – Un rientro alla grande ed una prova di qualità osa aggiungere di più? Chapeau!

MLAKAR – Una buona gara, anche se l’auspicio è quello che si sblocchi a livello di segnature.

VALOTI – Si conferma sempre più una garanzia nello scacchiere della squadra di Aquilani, una gara assolutamente buona. MASUCCI (dall’86’) – Quando lo speaker dello stadio annuncia il suo ingresso in campo il pubblico esplode in una grande ovazione, e Tano si butta subito nella mischia con la tipica verve ed il consueto impegno che lo contraddistinguono, da vero guerriero. Con la Cremonese Masucci, tra l’altro, ha festeggiato le 200 presenze in campo coi colori nerazzurri

D’ALESSANDRO – È entrato fin dall’inizio alternando impegno e tanto movimento in fase di non possesso palla, una gara abbastanza buona direi, anche se il giocatore ha sicuramente ampi margini di miglioramento. GLIOZZI (dal 61′) – Ha cercato di dare una scossa in attacco, peccato non ha trovato la rete, ma le sue capacità sono indiscusse. Io credo molto in questo attaccante, di cui ho grande stima, e che già lo scorso anno ha dato un saggio delle sue qualità andando in doppia cifra, quindi dobbiamo dargli assolutamente fiducia.

MOREO – Tanta corsa e tanto impegno, malgrado non abbia trovato la rete, ma è uno che non si tira mai indietro ed è per questo che costituisce un valore aggiunto nell’economia del team di mister Alberto Aquilani. TRAMONI LISANDRU (dal 62′)- Anche lui disputa una gara di grande impegno e determinazione, anche se non riesce a trovare la via di sbloccare il risultato .

ALL. ALBERTO AQUILANI – La squadra che ha messo in campo contro la Cremonese ha disputato una buona gara , conquistando un prezioso pareggio che permette al Pisa di continuare la serie positiva formata da tre pareggi, inframezzati dal successo di Bolzano con il Sudtirol. Ora bisogna trovare il modo di mettere la palla in rete, cercando di sbloccare le partite a nostro favore, perché è un peccato non riuscire a concretizzare la mole di gioco che attua la squadra. Bene, malgrado le assenze, la difesa.

IL PUBBLICO – La partita si è giocata in un clima un po’ surreale a livello ambientale, visto lo sciopero della Curva Nord (rimasta semivuota). Ha fatto una certa tristezza vedere la curva così, dove campeggiava al centro un solo striscione con scritto “COMBATTETE DA ULTRAS”. Peccato! L’auspicio è che certe situazioni si ricompongano al più presto per il bene del Pisa, perché, francamente, non fa piacere, al di là dei motivi, sentire solo i cori dei tifosi ospiti(foto) in uno stadio silenzioso. Ora abbiamo due gare esterne indubbiamente difficili, anche se non impossibili, e bisogna che l’ambiente tutto sia unito e remi dalla stessa parte perché c’è bisogno dell’apporto di tutte le componenti per uscire il prima possibile da situazioni di difficoltà. Anche la presenza all’Arena del patron Knaster è stato un bel segnale. Ci vuole fiducia e unità d’intenti.

Maurizio Ficeli 

Scrivi un commento