Il 2022 ha visto la prima edizione della Regata Velica delle Repubbliche Marinare voluta e patrocinata da Panathlon Pisa, in concomitanza con la Regata storica disputatasi nell’Arno l’11 settembre. La manifestazione si è svolta nelle acque davanti al Litorale pisano grazie alla collaborazione con lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, che ha messo a disposizione le imbarcazioni (Tom 28) e l’equipaggio che ha difeso i colori pisani nei match race che hanno visto la vittoria dell’equipaggio veneziano.

Quest’anno la manifestazione si sposta a Venezia, dove gli equipaggi troveranno ospitalità nei locali della Compagnia della Vela all’isola di San Giorgio. La squadra pisana, messa in campo da Scuola Vela Toscana di Paolo Trevisan, sarà composta da Roberto Bulleri, skipper, Giorgio Capocchi e Federico Alessandri alle scotte, Letizia Giannoni alla randa, tutti esperti nella conduzione degli Sb20, le imbarcazioni scelte dai veneziani per le regate di flotta che si svolgeranno sabato 3 giugno nello spazio acqueo davanti alle isole di San Servolo e Sant’Elena. Nel pomeriggio di venerdì 2 giugno ci saranno le prove a mare, i quattro equipaggi con i rispettivi presidenti e autorità panathletiche parteciperanno a un aperitivo offerto, in San Marco. Assente, per problemi organizzativi, l’equipaggio di Amalfi che sarà sostituito da un altro equipaggio veneziano, che correrà come “Panathlon – Distretto Italia”.

Novità di questa edizione della regata velica: il presidente del Panathlon–Distretto Italia, dottor Giorgio Costa, consegnerà una coppa all’equipaggio primo classificatosi nella regata femminile che si correrà venerdì 2 giugno. “Andiamo a Venezia con l’orgoglio di aver fatto nascere questa manifestazione – fa sapere Mirko Di Cristofaro, presidente del Panathlon di Pisa – e con lo spirito di tenere alti i colori della nostra Repubblica Marinara”.

Andrea Bartelloni

 

Foto: Bacci

Autore

Scrivi un commento