La Società Filarmonica Pisana partecipa con orgoglio, in rappresentanza della città della Torre pendente, alla Festa europea della Musica promossa dal Ministero della Cultura e dall’AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica). La manifestazione, che ormai da quarant’anni coinvolge le realtà musicali di ciascuna nazione europea nella sera del solstizio d’estate (21 giugno), è la festa di tutte le musiche e di tutti i musicisti. È l’incontro tra generi, culture e professionalità diverse, tra musica classica e rock, colta e popolare, tra passione e mestiere.

Al pubblico la Festa regala centinaia di concerti gratuiti di tutti i generi musicali, in centro e in periferia, per rispondere a un ideale di manifestazione culturale aperta a tutti e per valorizzare, qualificare ed animare anche gli spazi poco conosciuti della città.

Il tema dell’edizione 2022 della Festa Europea della Musica è il “Recovery Sound” e rappresenta simbolicamente la ripartenza del settore musicale. Ad esso la Filarmonica Pisana aggiunge il tema “Recovery Orchestra” perché finalmente, dopo due anni di pandemia, questa festa rappresenta anche la ripartenza dell’Orchestra della nostra scuola di musica, protagonista nelle passate edizioni.

Il concerto, totalmente gratuito, avrà luogo martedì 21 giugno a partire dalle ore 21:00, nell’anfiteatro del Centro Espositivo San Michele degli Scalzi, sul Viale delle Piagge, a Pisa (posti a sedere, non è necessaria alcuna prenotazione).

La serata sarà aperta dall’esibizione dell’Orchestra degli allievi con le musiche di Dvorak e Grieg. Seguirà l’Orchestra “I Filarmonici”, composta dai docenti della Scuola di Musica e da professionisti amici della nostra Associazione, che si esibirà su musiche di Mendelssohn, Jenkins e Rota. La direzione è come sempre affidata al M° Carlo Franceschi. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Pisa e il sostegno della Fondazione Pisa.

Vi aspettiamo numerosi e… Buona musica!

Autore

Scrivi un commento