Il derby toscano va alla Fiorentina, che batte l’Empoli 1-0 con un gol di Nico Gonzalez. Tre punti importanti per la squadra di mister Italiano, che sente il profumo d’Europa. Eppure l’Empoli ha parecchio da recriminare. Prima di tutto per un gol annullato dal Var a Di Francesco (bellissima la sua rovesciata) per un fallo di Pinamonti su Terracciano. Ma poi anche per un cartellino giallo a Luperto (il replay mostra ,a prima scorrettezza commessa dal viola Cabral). Il giocatore dell’Empoli avendo ricevuto un secondo giallo al 12′ della ripresa è stato mandato a fare la doccia. In tribuna è esplosa la rabbia del patron Fabrizio Corsi, che si alzato dal suo posto per andare a chiedere spiegazioni sapete a chi? A Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri. Poco dopo la Fiorentina si è portata in vantaggio con Gonzalez, che ha spizzato di testa una punizione calciata da Biraghi.

È stata una bella partita, con le due squadre toscane che si sono affrontate a viso aperto con un ritmo di gioco elevato. Italiano ha messo in campo Cabral nel tridente con Gonzalez e l’ex Saponara. Andreazzoli davanti si è affidato a Pinamonti e Di Francesco, con Henderson trequartista. Empoli bello aggressivo, con la Fiorentina pronta a sfruttare gli spazi.

La gara, come dicevamo, si è decisa nel secondo tempo con il cartellino rosso rimediato da Luperto e la rete di Gonzalez: a quel punto la squadra viola si è limitata a gestire (fallendo almeno tre occasioni da gol) mentre l’Empoli, affaticato e con un uomo in meno, solo nel finale è riuscito a spingere forte e farsi pericoloso.

“Mi piace il fatto che anche oggi abbiamo calciato tantissimo in porta e proposto molto, questa volta però il bicchiere è mezzo vuoto”, ha ha detto a Sky il tecnico viola Vincenzo Italiano. “Abbiamo sbagliato tanto, troppo sotto porta avversaria. Comunque l’importante è vincere e continuare a fare punti. L’Europa? Sinceramente ricerchiamo continuità di prestazione e rendimento. Mancano nove partite e cercheremo di vincerne il più possibile, vedremo alla fine chi sarà davanti. Ci godiamo la classifica ed il fatto di non essere pronosticati con tanti punti”.

Molto amareggiato il tecnico dell’Empoli Aurelio Andreazzoli. “La gara si è svolta come la pensavamo. Sapevamo di giocare contro una squadra forte, con invidualità spiccate, migliori rispetto anche a quello che mi aspettassi. Le difficoltà che ci attendavamo sono emerse. Nel primo tempo abbiamo fatto una buona partita, non precisi per seguire quell’idea che volevamo perseguire, ma abbiamo spesso avuto occasione per infastidire. Un gol lo abbiamo fatto ed in almeno altre tre-quattro occasioni potevamo fare meglio. Molto ha influito il comportamento dei due difensori centrali della Fiorentina che sono stati veramente bravi. Fino all’espulsione di Luperto, che ci ha penalizzato, è stata ordinaria amministrazione”.

 

 

Foto: in alto fermo immagine Sky, in basso Ansa (ilGiornale.it)

Scrivi un commento