Si è concluso il Campionato Invernale organizzato dal Comitato Circoli Velici Alto Tirreno formato dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, dallo Yacht Club Livorno e dalla sezione livornese della Lega Navale Italiana. Otto regate in cinque giornate caratterizzate da condizioni meteo sempre buone per regatare in sicurezza: due giornate con poco vento e le altre con un grecale intenso che ha consentito di disputare due prove a giornata come si erano proposti gli organizzatori.

“La scelta è stata quella di fare più regate possibili privilegiando aspetti tecnici come la partenza, i passaggi in boa e per questo abbiamo deciso – ci dice Giampiero Intrieri, direttore sportivo Ycrmp – per percorsi sulle boe brevi, ma molto tecnici”.

La scelta è stata vincente, le ventuno barche partecipanti e gli equipaggi hanno apprezzato e la lotta per le prime posizioni è stata sempre accesa. Il tutto ben gestito dal comitato di regata presieduto da Giuseppe Scognamillo con Fabrizio Gavazzi, Giovanna Benucci e Federico Di Meo.

Alla fine, dopo aver scartato i due peggiori risultati, ha vinto il Campionato nella classifica overall il Minialtura Ciclone (Cnl) di Yann Inghilesi davanti all’altro J70, Baby Birichina (Cvt) di Tommaso Cenci, al terzo posto e primo tra gli Orc Sailplane (Ycrmp) di David Carpita.

Tra i Minialtura terzo Tosca (Ycm) di Pier Luigi Gardini, tra gli Orc secondo Scamperix (Ycrmp) di Ferruccio Scalari e terzo Padawan (Ycrmp) di Luca Di Guglielmo. Tra gli Orc Gran Crociera ha prevalso Testa e Lische (Lni Pi) di Martini davanti a Pierrot Lunaire (Ycrmp) di Enrico Scaramelli e Mizar Coccodrillo (Ycrmp) di Franco Di Paco.

Per la cronaca le ultime due giornate di regate ha visto la partecipazione di Orizzonte (Cnv) di Bertazzoni e Giumat+2 (Ycl) di Fabio Trusendi che hanno vinto rispettivamente le prove di sabato e di domenica non solo in reale, ma anche in compensato. Le premiazioni si terranno domenica 16 gennaio 2022 nella sede dello Yacht Club Livorno.

Andrea Bartelloni

 

Foto: Bacci

Autore

Scrivi un commento