Gli uomini della Guardia di Finanza di Grosseto hanno sequestrato centinaia di prodotti contraffatti, prevalentemente borse e scarpe, nascosti in alcune buche nelle pinete di Follonica (Grosseto). La tecnica è ben collaudata: la merce viene interrata e disseppellita poco prima di essere smistata ai venditori abusivi.

Durante un appostamento notturno i finanzieri hanno notato dei movimenti sospetti: quando è scattato il blitz per procedere alla identificazione dei sospettati, questi sono riusciti a darsi alla fuga. Setacciando la zona la Gdf ha scoperto alcune buche, mimetizzate in modo ingegnoso da foglie, sterpaglie e altri materiali di risulta, al cui interno erano occultati diversi sacchi contenenti la merce contraffatta, di importanti griffe italiane e straniere. Vendute sul mercato nero avrebbero fruttato circa 10.000 euro.

È importante ricordare che chi acquista questi prodotti arricchisce la malavita, che coi suoi laboratori riempie le spiagge italiane di materiale taroccato, sfruttando i venditori e frodando il fisco, oltre che le aziende i cui marchi vengono contraffatti.

Foto: Gdf

Scrivi un commento