Vi parliamo di un’altra bella iniziativa di solidarietà in programma mercoledì 14 dicembre alla Trattoria 4 Leoni di Firenze, in Piazza della Passera. Sarà offerto un pranzo a tutti i bisognosi, con il locale che resterà chiuso al pubblico e, per un giorno, si trasformerà in mensa gratuita (e gustosa) per celebrare il Natale con i meno fortunati. Un appuntamento che, quest’anno, è giunto alla ventesima edizione.

“Il pranzo di quest’anno – racconta Stefano Di Puccio, proprietario dei 4 Leoni – il primo senza restrizioni dopo la pandemia, lo dedico a don Cuba, a cui mi rivolsi quando organizzai il primo nel 1997. Fu lui che mi indicò e mi mise in contatto con Paolo Coccheri, fondatore della Ronda della carità e della solidarietà”.

Chi potrà mangiare un pasto caldo (e buono) offerto dai 4 Leoni? Tutte le persone che vivono in difficoltà: senzatetto, anziani soli, immigrati, “nuovi poveri”, categoria, quest’ultima, in forte crescita negli ultimi anni, che racchiude i lavoratori in proprio colpiti dalla crisi e i pensionati.

Il pranzo, all’insegna dell’allegria e della convivialità (oltre che della buona cucina), inizierà a partire dalle 11, e proseguirà finché le scorte a disposizione saranno terminate. Una bellissima idea che riscalda il cuore di tutti noi e che speriamo possa essere imitata da tanti altri ristoratori.

TRATTORIA 4 Leoni
Tel. 055 218562 | info@4leoni.com

Autore

Scrivi un commento