Le manifestazioni tradizionali pisane come la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, il Palio di San Ranieri e la Rappresentanza delle Tradizioni della storia e dell’identità di Pisa sono importanti per continuare a mantenere vivo il ricordo della gloriosa storia dei nostri avi. Pare, però, che difettino i figuranti per la composizione degli organici dei cortei storici di tali manifestazione. Il Comune di Pisa ha pensato di indire un bando per la selezione di figuranti. L’avviso è pubblicato sul sito internet del Comune nella pagina relativa alle Tradizioni Storiche e nella sezione “Altri bandi”.

L’assessore Filippo Bedini, il dirigente alle tradizioni storiche Giuseppe Bacciardi e il responsabile del patrimonio comunale dei costumi delle tradizioni storiche, Antonio Pucciarelli, hanno deciso di pubblicare il bando dopo gli sforzi economici fatti dal Comune sui nuovi vestiti e corredi dei cortei. Resta escluso dal bando il corteo del Gioco del Ponte che è gestito dalle due parti contendenti. Il bando non ha scadenza e rimarrà aperto a chiunque sia interessato.

È stato pubblicato in vista della Regata delle Repubbliche Marinare del prossimo 11 settembre che si svolgeranno nelle acque dell’Arno. Chi deciderà di avanzare la propria candidatura dovrà sottoscrivere un disciplinare di comportamento con delle regole ben precise. Con la domanda di partecipazione il candidato si impegna a far parte dell’organico dei cortei storici e a partecipare agli eventi indetti dal Comune o ai quali il Comune decida di presenziare, in città e fuori città. Possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni di entrambi i sessi, di sana e robusta costituzione. Sono previsti inoltre requisiti più specifici in relazione ad alcuni specifici ruoli. È richiesto lo stato di sana e robusta costituzione, con apposita certificazione medica rilasciata dal proprio medico curante.

Le domande devono pervenire alla Direzione 11 – ufficio Tradizioni della storia e dell’identità di Pisa. Si possono consegnare direttamente all’ufficio Urp del Comune di Pisa – Palazzo Pretorio – piano terra, o inviate tramite pec all’indirizzo comune.pisa@postacert.toscana.it specificando come destinatario il dirigente della Direzione 11 – ufficio Tradizioni della storia e dell’identità di Pisa, o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Comune di Pisa, via degli Uffizi, 1 – 56100 Pisa, sempre specificando come destinatario il dirigente della Direzione 11 – ufficio Tradizioni della storia e dell’identità di Pisa.

Un’apposita commissione esaminerà le domande pervenute stilando una graduatoria di idoneità in base ai requisiti di partecipazione richiesti. La partecipazione agli eventi come figurante sarà a titolo gratuito e non darà diritto ad alcun tipo di rimborso economico. Ottima iniziativa per valorizzare il grande patrimonio delle tradizioni culturali pisane.

 

Foto: Comune di Pisa (Facebook)

Scrivi un commento