Gran bella avventura parigina per la tennista toscana Martina Trevisan (27 anni il 3 novembre). Proveniente dalle qualificazioni agli ottavi ha superato l’olandese Kiki Bertens, testa di serie numero 5 del tabellone, con il punteggio di 6-4 / 6-4, in un’ora e 35 minuti di gioco. Ora la Trevisan deve vedersela con 19enne polacca Iga Swiatek, che ha eliminato, contro ogni pronostico, la numero 1 del seeding e del mondo, ovvero la rumena Simona Halep con un netto 6-1 / 6-2. Grazie a questi ultimi risultati Trevisan, nata a Firenze e cresciuta al Circolo Tennis Pontedera (Pisa), entrerà nella top 100.

Le prime parole della Trevisan dopo aver sconfitto la Bertens. “Credo in questo sogno e nei sogni. Ora sono nei quarti di finale al Roland Garros e non riesco a crederci. Sono onorata di giocare su questo campo, contro Kiki Bertens che è una giocatrice fantastica. Non so contro chi giocherò ai quarti di finale, ora mi rilasserò e poi penserò al prossimo match. Volevo ringraziare tutte le persone a casa che mi stanno scrivendo, vi sento vicinissimi anche se sono lontana. Non posso abbracciarvi tutti, ma è come se lo facessi”.

Ha una bella storia alle spalle Martina. Dopo un inizio molto promettente, a livello giovanile, con ben due semifinali Slam in doppio (al Roland Garros Juniores e a Wimbledon Juniores) mise nel cassetto il sogno di sfondare nel tennis. Il motivo? Problemi di anoressia. Una battaglia che ha combattuto e vinto. Oggi parla senza problemi di quel periodaccio, durato quattro anni in tutto, in cui è stata lontana dai campi da tennis. Anche quella dura sfida l’ha resa più forte e consapevole dei propri mezzi. Un’arma in più per vincere sui campi da tennis di tutto il mondo.

Sul suo difficile passato Martina oggi ha uno sguardo sereno: “Quando ci penso mi sento forte dentro e questo mi tranquillizza. Occorre concentrarsi sui propri sogni, e non mollare mai. Sono quelli che ti tengono in vita. Concentratevi sui vostri sogni, non mollate mai e non rinunciate agli obiettivi”.

Foto: Roland Garros (Instagram)

 

Scrivi un commento