Era famoso per i ponce ma anche per la grande simpatia e umanità. Nel suo locale, “dar Giannini“, a Villa Saletta (Palaia), sulle colline pisane, erano passate moltissime persone nel corso dei decenni, sia italiani che stranieri, ed è difficile, se non impossibile, che qualcuno se ne sia andato via non soddisfatto. Aldo Giannini si è spento a casa sua alla bella età di 96 anni. Viveva con la moglie Libera proprio sopra il negozio-bar, gestito da qualche tempo dalla figlia Grazia. Avevamo scritto un articolo sul suo locale non molto tempo fa, raccontando una piacevolissima merenda con amici, fatta poco dopo Natale. Aldo era presente in alcune foto e nei discorsi affettuosi della figlia, legatissima al babbo.

Locale imperdibile dar Giannini, nato nel lontano 1880 come rivendita di sali e tabacchi, poi divenuto bar e ritrovo, con telefono pubblico e alcuni generi alimentari di prima necessità, tra cui pane, latte, salumi, frutta e verdura. Passarci qualche ora era come fare un tuffo in un’altra dimensione, priva dei ritmi stressanti e assillanti della vita moderna. Dar Giannini si poteva chiacchierare amabilmente per ore, bevendo un buon bicchiere di vino e degustando un po’ di affettati, verdure sottolio, formaggi. E per chiudere, ovviamente, il mitico ponce. Se avevi fretta o, come si dice in Toscana, “furia”, il Giannini non faceva per te. Ma se avevi voglia di goderti un bel momento il locale era lì per te, pronto ad accoglierti e a regalarti una bella ventata di allegria condita da cibi saporiti e genuini.

Dar Giannini festeggia 140 anni di attività: un pezzo di storia, non solo della provincia di Pisa ma di tutta la Toscana. Aldo amava regalare ai suoi amici, e agli avventori, qualche aneddoto curioso. Attraverso il suo locale si respirava e si respira ancora oggi la storia e la bellezza genuina della nostra amata terra.

 

 

 

 

Scrivi un commento