“Cinquantacinque… dieci… ottantasei”. Per passare il tempo, stanchi di leggere e di guardare la tv, c’è chi ha pensato di organizzare una tombolata tra vicini di casa. Ovviamente ognuno sul proprio balcone. Qualcuno protesta perché si sente un po’ sfortunato: “Ma ci sono i numeri? Nemmeno uno dè…” (risate).

Il video sta facendo il giro dei social. Dalle immagini si vedono alcuni palazzi di quartiere popolare di Livorno (Corea?). Si ride e ci si diverte. Un’alternativa ai vari flash mob in cui si canta a squarciagola o si mette l’inno d’Italia a tutto volume per cercare di darsi la carica. C’è bisogno di svagare un po’ la mente e di sentirsi vicini, gli uni agli altri, in questi tempi difficili.

Le notizie abbondano: si ascoltano alla radio o in tv, si leggono sui siti internet o sui giornali cartacei. Ma non si può stare in ansia tutto il giorno. Tra il lavoro quotidiano, che deve andare avanti (in smart working o no), e le necessarie pause per nutrirsi, pulirsi o riposare, bisogna anche trovare il modo per distrarsi un po’. E questa idea che arriva da Livorno ci pare simpatica. Chissà se verrà imitata in altri posti d’Italia.

Non si pensi che sia irrispettosa nei confronti di chi soffre ed è in ospedale (perché è malato o perché vi lavora). È solo un modo, come un altro, per cercare di tirare avanti e per vedere, in fondo al tunnel, la luce.

Guarda il video della tombolata

 

Video: Facebook

Scrivi un commento